fbpx
AutoElettricoMotoriNewsTech

Abarth 500 si trasforma e diventa elettrica: arriva la Abarth 500e

La mitica Abarth 500 entra in una nuova era e diventa totalmente elettrica: nasce la Abarth 500e.

Abarth 500e, more Abarth than ever

La Abarth 500e è più attiva ed emozionante che mai nella guida urbana. L’architettura elettrica si comporta meglio di quella a benzina grazie a una migliore distribuzione dei pesi. L’elettrico, poi, rende la guida più piacevole e garantisce maggiore sprint ed equilibrio.

La Abarth, diventando elettrica, si trasforma e diventa a sua volta più divertente e competitiva, oltre a essere completamente ecologica.

Olivier Francois, Chief Executive Officer di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “Oggi celebriamo una pietra miliare nella storia di Abarth: presentiamo contemporaneamente la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo il marchio in Brasile, con l’introduzione della Nuova Abarth Pulse. Il debutto della Nuova Abarth 500e è tra i più emozionanti nella storia del brand: una grande novità per la gamma Abarth.

Vi chiederete ‘perché l’elettrico?’ Beh, fondamentalmente sono le prestazioni che ci hanno spinto a farlo: migliore accelerazione, maggior maneggevolezza, più divertimento. E poi c’è la firma leggendaria di Abarth: il suo sound. Mettete tutto questo insieme e otterrete quello che noi chiamiamo: più Abarth che mai!”

@fjonacakalli

😨 Voglio sapere cosa ne pensate voi di questa ABARTH 500e… si è elettrica ⚡️ ed ha un sound del motore a combustione! . . . aabarthaabarth500aabarth500e5500abarthffjonacakalliddrivingfjonaccarsccarsportcar #tiktokmotori #motori #carsoftiktok #tiktokitalia

♬ suono originale – Fjona Cakalli 👑

Lo stile e le prestazioni della nuova Abarth 500e

Irriverente, gioco e audace. Combina prestazioni, energia elettrica, stile e un potente sound in un mix di adrenalina ed ecosostenibilità. In città le prestazioni sono migliori ed è più veloce di 1 secondo con una accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto al modello a benzina.

Sulla pista di “Misto Alfa Handling Track” di Balocco è stato sperimentato che la Abarth 500e batte la 695 di oltre un secondo.
Inoltre il motore elettrico è più reattivo, il passo più lungo e la tenuta di strada migliore.

La batteria da 42 kWh è accoppiata a un potente motore elettrico, per un totale di 113,7kW/155cv, che unisce le prestazioni dello Scorpione all’innovazione della mobilità elettrica. Infatti, va da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi, con una accelerazione ai vertici della categoria e zero emissioni.

In definitiva, la Nuova Abarth 500e punta ad allargare il mercato di riferimento rimanendo fedele alle sue radici e al suo DNA.

Modalità di guida

Sono disponibili tre esclusive modalità di guida:

  • La modalità Turismo, consente un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore per un’esperienza di guida efficiente ed entusiasmante.
  • La modalità Scorpion Street, che offre le massime prestazioni, massimizzando la frenata rigenerativa. Inoltre, in modalità Turismo o Scorpion, grazie alla funzione di guida one pedal, basta un solo pedale per ottenere le massime prestazioni.
  • La modalità Scorpion Track, pensata per chi è alla ricerca delle massime performance.

Velocità di ricarica

Per ridurre al minimo i tempi di ricarica, la Nuova Abarth 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW. Per esempio sono sufficienti meno di 5 minuti per accumulare una riserva di energia necessaria per riempire una distanza di 40 km.

Partner ufficiale è Free2move eSolutions, joint-venture di Stellantis nata per supportare e favorire la transizione alla mobilità elettrica e lo fa partendo dalla eSolutions Charging, l’app pensata sia per chi sta muovendo i primi passi nella eMobility sia per chi utilizza frequentemente le ricariche pubbliche.

Esperienza sonora coinvolgente

La Nuova Abarth 500e è l’unica automobile di piccole dimensioni a offrire un’esperienza sonora coinvolgente per chi vuole guidare elettrico senza rinunciare al famoso e inconfondibile rombo Abarth.

A ogni accensione o spegnimento della vettura, il sistema Key On-Off riproduce il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo, trasmettendo immediatamente quelle sensazioni che si possono provare a bordo di qualsiasi Abarth. Anche l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) riceve un “jingle” specifico.

A dare un tocco alla Abarth, la prima volta che si superano i 20 km/h, una strimpellata di chitarra riflette l’anima trasgressiva e anticonvenzionale insita nelle auto dello Scorpione.

Infine, la Abarth 500e è la prima city car che può essere equipaggiata con il Sound Generator, per chi non vuole rinunciare all’inconfondibile ruggito Abarth, riproducendo fedelmente il suono di un motore a benzina.

Design decisivo e distintivo

Nuovi elementi di design conferiscono alla Nuova Abarth 500e uno stile unico, ispirandosi al passato ma senza tralasciare dettagli moderni.

Il nuovo logo dello Scorpione è modernizzato ed elettrificato. È posizionato più in alto e, insieme ai fari e alla calandra, conferisce all’auto un aspetto ancora più audace.

La Abarth 500e si distingue per il suo stile distintivo, performante e sportivo ed è dedicata a chi non rinuncia a trasformare la guida in un’esperienza unica.

Gli esterni sono caratterizzati da diversi elementi aggressivi che rendono la Nuova Abarth 500e accattivante, come il nuovo paraurti anteriore sportivo dedicato e le minigonne laterali, gli inserti DAM e diffusore posteriore in bianco freddo, i cerchi in lega e le nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio.

Il carattere sportivo è messo in risalto dai fari anteriori full LED con la nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori, dalle nuove scritte Abarth anteriori e posteriori in grigio titanio scuro, dal nuovo logo laterale elettrificato dello Scorpione, dal tetto fisso in vetro e dai vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy.

Nuova Abarth 500e Scorpionissima

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è completamente equipaggiata e accattivante, oltre a essere la prima Abarth elettrica di sempre. Prodotta in 1949 unità, un omaggio alla data di nascita del brand, è la perfetta sintesi tra esclusività e sportività.

È disponibile in versione hatchback e viene proposta in due colori: Acid Green e Poison Blue.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata con gli esclusivi cerchi in lega da 18″ diamantati Titanium Grey ed è dotata di tetto fisso in vetro e vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy.

Completano la dotazione la pedaliera sportiva in acciaio e la pedana con logo inciso, un nuovo anello per la plancia in grigio titanio e di piastre battitacco in acciaio con scritta Abarth in rilievo.

Il design dei nuovi sedili è arricchito da uno scorpione in rilievo in Alcantara; la fascia della plancia in Alcantara goffrata offre una sensazione unica, combinando un’estetica lussuosa con un design funzionale, e si abbina perfettamente agli inserti del volante e ai sedili sportivi.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata di serie con Uconnect™ Radio Touchscreen 10,25” con sistema di navigazione integrato e le nuove Performance Pages, un display high-tech con nuove ed entusiasmanti grafiche Abarth.

È disponibile anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay® ed Android Auto™.

Inoltre, il nuovo quadro di bordo è completamente digitale e da 7″, fornisce tutte le informazioni necessarie dalla velocità all’autonomia, dalla modalità di guida allo stato della batteria, senza distrarre il conducente dalla strada.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è equipaggiata con sei airbag e con i più avanzati sistemi ADAS, come:

  • Traffic Sign Information;
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone e ciclista;
  • Intelligent Speed Assistant;
  • Lane Keeping Assist;
  • Drowsy Driver Detection;
  • Attention assist;
  • Cruise control;
  • Blind Spot warning;
  • Emergency call.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Abarth.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. È molto interessante il connubio creato tra le prestazioni sportive e le forti emozioni date dalla velocità, ma con il silenzio e le emissioni zero del motore elettrico: elementi da sempre in contrapposizione tra loro ma che negli ultimi anni convivono sempre più in armonia.
    La 500 Abarth elettrica rappresenta un vero gioiello che gli amanti di quest’auto accoglieranno con grande curiosità e sorpresa: ora si attende il riscontro sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button