fbpx
NewsTech

YouTube annuncia nuovi prodotti di IA: chiunque potrà essere un content creator

Questi strumenti permetteranno di dare vita a forme di espressione creativa nuove e efficaci.

Nel corso dell’evento Made On YouTube, la piattaforma video ha presentato una suite di funzionalità basata sull’IA che aiuterà creator e artisti, nuovi e affermati, a creare, modificare e condividere i propri contenuti in modi nuovi e originali. Questi strumenti permetteranno di dare vita a forme di espressione creativa nuove e efficaci, stimolare il processo creativo e consentire ai creator di YouTube di raggiungere più persone.

YouTube aiuterà creator e artisti grazie ai prodotti basati sull’IA

Gli annunci – che dimostrano il potenziale dell’intelligenza artificiale per i creator, gli artisti e l’industria creativa – includono una serie di nuovi prodotti.

  • L’introduzione di Dream Screen, una nuova funzionalità di AI generativa che facilita l’espressione creativa negli Shorts: entro la fine dell’anno, YouTube introdurrà Dream Screen, una nuova funzionalità sperimentale che consentirà ai creator di aggiungere  ai loro Short sfondi video o immagini generati dall’AI, semplicemente digitando un’idea in un prompt. Con Dream Screen, i creator potranno generare nuove, fantastiche ambientazioni per i loro cortometraggi, senza porre limiti alla loro immaginazione.
  • Dal lancio nel 2020, Shorts ha raggiunto oltre 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere da parte di oltre 2 miliardi di utenti registrati ogni mese.
  • La app mobile YouTube Create per semplificare la produzione video: per aiutare chiunque a creare e condividere video direttamente su YouTube, oggi la piattaforma ha lanciato una nuova app mobile chiamata YouTube Create, progettata per consentire ai creator di iniziare con una suite di strumenti di produzione per modificare i propri Shorts, video più lunghi o entrambi.
  • L’app offre strumenti di editing video tra cui precision editing e trimming, sottotitoli automatici, funzionalità di voiceover e accesso a una library di filtri, effetti, transizioni e musica royalty-free con tecnologia di beat matching, in modo che i creator meno esperti possano produrre i loro video su YouTube con più facilità.
  • Durante lo sviluppo di YouTube Create, YouTube si è confrontata con più di 3.000 creator.
  • YouTube Create è gratuito ed è attualmente in versione beta su Android in una selezione di mercati tra cui Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Indonesia, India, Corea e Singapore. 
YouTube Shorts

YouTube e l’IA, ecco come trovare sempre nuove ed interessanti idee

Prova Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

Oltre a questo, YouTube ha presentato modalità aggiuntive con cui supporta i creator per alleggerire il loro lavoro e strumenti più efficienti per aiutarli a trovare nuove idee e raggiungere nuovo pubblico.

  • Aloud, un prodotto di doppiaggio automatico basato sull’IA con cui i creator possono raggiungere pubblici che non parlano la loro lingua principale.
  • Disponibile per una selezione di creator, la funzionalità è attualmente in fase di test in inglese, portoghese e spagnolo.
  • L’anno prossimo, la ricerca assistita in Creator Music renderà più semplice per i creator trovare la colonna sonora per i propri video. I creator possono semplicemente digitare una query di ricerca e l’intelligenza artificiale suggerirà la musica più appropriata.
  • Creator Music è attualmente disponibile negli Stati Uniti e non vediamo l’ora di estenderla il più rapidamente possibile.
  • L’anno prossimo, YouTube Studio sfrutterà l’intelligenza artificiale generativa per sollecitare l’ideazione di video e incoraggiare il brainstorming creativo. Questi approfondimenti sono personalizzati per ciascun canale e basati su ciò che il pubblico sta già guardando e a cui è interessato.
  • YouTube ha testato con i creator le prime versioni degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale in YouTube Studio. Oltre il 70% degli intervistati ha affermato che  li ha aiutati a sviluppare e testare idee per i video.

Le impressioni di creator e artisti

Ecco cosa hanno commentato alcuni dei creator e artisti che hanno testato gli strumenti annunciati a Made on YouTube:

  • Il creator YouTube Alan Chikin Chow: “È davvero fantastico disporre di una app dedicata come Create, perché dà ai creator la certezza che qualunque cosa realizziamo su YouTube Create sarà ottimizzata per la piattaforma. Un’app come questa aprirà le porte a più persone e renderà molto più semplice diventare uno YouTuber .”
  • La creator di YouTube Jade Beason: “Il mio obiettivo è l’efficacia. Sono entusiasta degli spunti che ho ricevuto grazie all’intelligenza artificiale, perchè si prende carico di compiti che già faccio  (da cercare su Internet a analizzare i Trend di Google e accogliere i suggerimenti dei miei spettatori) per darmi rapidamente idee per i video e velocizzare il mio processo creativo.”
  • La creator di YouTube, Cleo Abram: “Gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutarci a ridurre il divario tra ciò che immaginiamo e ciò che possiamo realizzare, invece di ridurre le nostre idee. E poiché ci aiutano a ridurre questo divario, questi strumenti non fanno altro che aiutarci ad essere più efficaci”.
  • L’artista, cantautore e produttore Charlie Puth: “Sono entusiasta di far parte dell’AI Music Incubator di YouTube. L’AI generativa è uno strumento incredibile e sono grato che YouTube stia collaborando con gli artisti mentre sviluppa la loro tecnologia. Questo ci permetterà di accelerare la creatività, invece che sostituirla.”
Acer aspire 3 | Pc portatile, intel core N6000 | Ram 16Gb...
  • ✅ CARATTERISTICHE: CPU : Intel Core N6000 con scheda grafica integrata Intel UHD Graphics (frequenza 1.10 GHz Fino a...
  • ✅ GRAPHIC PERFOMANCE: Scheda INTEL UHD GRAPHICS Retroilluminazione LED FHD antiabbagliamento HD da 39,6 cm (15,6 ")...
  • ✅ MEMORIA E ARCHIVAZIONE: Disco interno M2 SSD da 256 Gb + disco secondario da 500 Gb , totale archiviazione 756 Gb,-...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button