fbpx
AutoMotori

BMW adotta sistemi di manutenzione predittiva: ecco di cosa si tratta

La manutenzione predittiva consiste in un sistema di allerta precoce in fase produttiva. La tecnologia riesce a prevedere i guasti prima che questi si verifichino. Un sistema tecnologico ed interessante, che BMW Group ha deciso di adottare in tutto il suo network produttivo.

Manutenzione predittiva: quando prevenire è meglio che curare

BMW Group ha deciso di implementare sensori all’avanguardia per il mantenimento dei propri impianti produttivi, sensori basati sull’intelligenza artificiale (AI). In questo modo, analizzando i dati in tempo reale, sarà possibile effettuare il processo di manutenzione predittiva. Sistema secondo il quale un problema viene previsto ben prima che si verifichi. La gestione dei sistemi risulta quindi ottimizzata, con impatti positivi anche sull’efficienza e sulla sostenibilità.

I sensori si occuperanno di monitorare attrezzature e parametri. In tal modo l’AI riesce a prevedere l’insorgere di guasti e problematiche. Una vera e propria applicazione industriale del concetto prevenire è meglio che curare. Una volta rilevato il potenziale guasto, il sistema suggerirà anche una possibile soluzione come, ad esempio, la sostituzione di un particolare componente.

Verifica dello stato di salute dei macchinari via cloud

La manutenzione predittiva si avvale di una piattaforma cloud all’avanguardia per ottenere segnalazioni precoci su potenziali interruzioni della produzione. I dati provengono direttamente dagli impianti di produzione, e consentono il monitoraggio costante dell’intero network produttivo. I singoli moduli software all’interno della piattaforma possono essere attivati e disattivati in maniera flessibile, a seconda delle necessità, per adattarsi immediatamente alle specifiche in constante aggiornamento. Inoltre, grazie all’alto grado di standardizzazione tra i singoli componenti, il sistema è accessibile a livello globale, è altamente scalabile e permette di implementare facilmente nuovi scenari di applicazione e di attivare velocemente le soluzioni esistenti.

La manutenzione predittiva rende le riparazioni più accurate ed efficienti in termini di costi e risorse. Inoltre, il prolungamento dei tempi di funzionamento estende notevolmente il ciclo di vita degli strumenti e degli impianti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button