In occasione dell’anteprima della nuova BMW iX, l’Amministratore Delegato e Presidente di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre, ha pronunciato un lungo discorso, di cui ve ne riportiamo una parte.
“Signore e signori buongiorno e benvenuti alla presentazione della Nuova BMW iX.
Non poteva esserci location più adatta ad ospitare l’anteprima della nuova BMW iX del museo ADI del Compasso d’Oro che ci ospita e che raccoglie una collezione inimitabile di oggetti iconici, che hanno segnato il nostro tempo.
Un’auto born electric, innovativa nel design, nella tecnologia e nell’esperienza di bordo. In questa fase di transizione energetica e tecnologica abbiamo l’ambizione di assurgere la nostra iX a icona della mobilità sostenibile del nostro tempo.
La capacità di innovazione del Gruppo BMW è da sempre in relazione con i nuovi bisogni e le aspettative delle persone, e non ci riferiamo solo alla mobilità.
Come si evince dal film della campagna di lancio della BMW iX, ci sono valori che sono fondamentali per noi: la diversity, il dialogo interculturale, la sostenibilità ambientale e sociale.
Questi valori riflettono il nostro modo di interpretare la mobilità delle persone, nello stile, carattere, tecnologia, connettività, in una nuova interpretazione del lusso, senza mai perdere di vista la capacità di divertire e di emozionare.
La sostenibilità secondo BMW
Attualmente, la protezione del clima rappresenta una delle sfide più grandi e importanti per l’umanità ed è un’altra area in cui possiamo – e vogliamo – fare la differenza in modo mirato. La neutralità climatica ci spinge ad agire.
Per questo motivo la sostenibilità e la gestione responsabile delle risorse sono tematiche fondamentali per il BMW Group. Quanta energia consumiamo? Quante risorse? Per cosa le utilizziamo?
Ogni modello di business dovrà rispondere a queste domande in futuro. L’umanità impiega ogni anno ancora più di 100 miliardi di tonnellate di materie prime che provengono dalla terra: questa non può essere una soluzione a lungo termine. Le nostre auto elettriche sono progettate in modo olistico per essere sostenibili. E questo implica strategie condivise con tutti i nostri partner per raggiungere gli obiettivi fissati nell’intera catena del valore.
Lavoriamo per rendere sostenibile anche il nostro modello di business per continuare a garantire costanti investimenti in ricerca e sviluppo (come fatto negli ultimi anni) e continuare a plasmare la mobilità del futuro.
È una sfida importante, ma noi la stiamo affrontando con gradi energie e risorse, basti pensare ai 30 miliardi stanziati fino al 2025 per l’elettrificazione della nostra gamma“.