Nell’ultima tranche di test di sicurezza di quest’anno, l’ente indipendente per la sicurezza stradale Euro NCAP mette alla prova BMW iX. Il SUV elettrico bavarese, che abbiamo già provato quest’anno e che ci ha convinti molto su strada, ha totalizzato il massimo dei voti, ottenendo le ambitissime 5 Stelle. L’Euro NCAP ha lodato BMW iX per il livello di protezione dato ai passeggeri, e per gli ottimi ADAS disponibili a bordo. Vediamo allora nel dettaglio i risultati di iX.
L’Euro NCAP premia BMW iX con cinque stelle: impeccabile le protezione per adulti e bambini, e ADAS tarati alla perfezione
Da diverso tempo ormai i test della Euro NCAP non si occupano solo della capacità di un’auto di proteggere i suoi occupanti in caso di incidente, ma anche di vedere come se la cava l’automobile in caso di investimento di pedoni. La vera spada di Damocle sono però diventati i sistemi di sicurezza attivi, i cosiddetti ADAS, che oggi pesano più che mai sul punteggio complessivo dell’auto. Il concetto è che, se l’auto è dotata di ottimi sistemi di sicurezza, questa sia in grado di evitare a monte gli incidenti, risultando quindi più sicura.
BMW iX nei crash test Euro NCAP ha brillato per i suoi ADAS. L’Euro NCAP ha infatti premiato iX con un punteggio dell’81% per la qualità dei suoi sistemi di sicurezza attivi. In particolare, l’ente indipendente europeo ha apprezzato i sistemi di monitoraggio dello stato psico-fisico del conducente, oltre che l’ottimo mantenitore attivo di corsia, la frenata automatica impeccabile e gli avvisi per le cinture sia davanti che dietro. Per essere perfetta manca solo una risposta più immediata nell’evitare di oltrepassare i margini della strada. Nel complesso, però, il risultato è ottimo.
Dove BMW iX ha convinto maggiormente è però nella protezione degli occupanti, sia adulti che bambini. Nella protezione degli adulti BMW iX ha ottenuto un eccellente punteggio del 91%, con una protezione pressoché perfetta sia davanti che dietro. Il SUV bavarese fa ancora meglio con i bambini: l’Euro NCAP ha assegnato a BMW iX un punteggio dell’87%. In realtà, però, la protezione offerta ai più piccoli è impeccabile: l’unica pecca che ha fatto abbassare il punteggio è l’assenza degli attacchi Isofix sul sedile anteriore del passeggero, sul sedile posteriore al centro e degli ancoraggi CRS.
Infine, il muso molto verticale di iX non ha permesso all’elettrica di Monaco di superare anche nella protezione per i pedoni l’80%. iX si ferma al 73%, un ottimo risultato ottenuto grazie alla presenza di un cofano attivo, che si alza in caso di investimento di un pedone. L’Euro NCAP ha puntualizzato solamente una scarsa protezione del bacino a causa della linea di cintura alta. Questo, però, è un problema comune a tutti i SUV a guida alta. Questi punteggi davvero alti in ogni categoria hanno consentito a BMW iX di ottenere una valutazione EuroNCAP di cinque stelle, il massimo dei voti.
Ok, è sicura… ma come va BMW iX su strada? Scoprilo leggendo il nostro test drive o guardando il video di Fjona!
BMW iX è quindi un’automobile sicura per adulti, bambini, pedoni, ciclisti e altri utenti della strada. Ma come si comporta su strada e quanto costa? Per conoscere tutte queste risposte, qui sotto potete trovare sia il nostro test drive scritto su Techprincess, che il test drive video della nostra Fjona! Che aspettate, andate a leggere e a vedere entrambi!
- Seggiolino auto omologato per bambini con età compresa dalla nascita a 12 anni circa; gruppo 0/1/2/3
- Sistema di aggancio duofix, permette l'installazione del seggiolino sia mediante il sistema isofix che la cintura a 3...
- Seduta girevole a 360°, facilita l'adagiamento del bambino da parte del genitore grazie alla seduta che si ruota verso...
- SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 2-3: per bambini con età compresa tra i 3.5 e i 12 anni (15-36 kg) omologato secondo la...
- INSTALLAZIONE ISOFIX: il sistema di installazione ISOFIX con indicatori visivi di corretta installazione garantisce un...
- SEGGIOLINO AUTO RECLINABILE: quando il tuo bambino si vuole rilassare o fare un pisolino, puoi reclinare lo schienale...