fbpx
NewsTech

Allarme spyware per iPhone: Apple avverte gli utenti in 92 Paesi

Apple ha inviato mercoledì una serie di avvisi di sicurezza ad utenti iPhone in ben 92 paesi, mettendoli in guardia sul rischio di essere stati presi di mira da attacchi spyware mercenari. Le notifiche, partite alle 21 italiane, non hanno rivelato l’identità degli aggressori né i paesi coinvolti. Ma secondo Cupertino, i mercenari informatici avrebbero preso di mira specifici utenti — si suppone per motivi geopolitici.

Allerta spyware mercenario su iPhone: Apple avverte gli utenti

In (quasi) tutto il mondo, diversi utenti iPhone hanno ricevuto un allerta da parte di Apple stessa. Gli ingegneri di Cupertino avrebbero rilevato un possibile attacco cibernetico sui dispositivi. Non l’ormai troppo comune malware, magari preso aprendo un link sbagliato sullo smartphone. Un vero e proprio attacco mirato verso il dispositivo delle persone coinvolte, verosimilmente prese di mira per il loro ruolo o lavoro. Sebbene non ci siano conferme, sembra un attacco di tipo “state-sponsored”, promosso da una nazione con fini di spionaggio piuttosto che da comuni cybercriminali.

Nel testo dell’avviso (traduciamo quello riportato da TechCrunch) si legge: “Apple ha rilevato che sei stato preso di mira da un attacco spyware mercenario che sta cercando di compromettere da remoto l’iPhone associato al tuo ID Apple -xxx-. È probabile che questo attacco ti stia prendendo di mira specificamente a causa di chi sei o di cosa fai.

Attacchi mirati agli utenti della Mela

La società invita quindi a prendere molto sul serio l’avvertimento, pur ammettendo che non è mai possibile avere la certezza assoluta nel rilevare questo tipo di minacce. Ma non si tratta di un evento isolato. Secondo quanto riportato sulla pagina di supporto di Apple, aggiornata proprio ieri, il produttore di iPhone invia notifiche simili più volte all’anno, raggiungendo utenti in oltre 150 paesi dal 2021.

Ottieni da questo link 65% di Sconto con NordVPN – Naviga in sicurezza

Apple Campus a Cupertino

Nel 2021, Amnesty International aveva rilevato tracce dello spyware Pegasus, sviluppato dalla società israeliana NSO Group, sugli iPhone di politici, attivisti e giornalisti di mezzo mondo. Apple aveva poi fatto causa al gruppo, che secondo gli avvocati della Mela avrebbe dovuto garantire che strumenti di questo tipo non prendessero di mira i civili in Paesi democratici.

Rischi per iPhone, rischi per la democrazia

La maggior parte degli utenti di iPhone non deve temere questo tipo di avvisi. Chi non ha un lavoro negli ambiti politici o dell’informazione, non verrà preso di mira da questi attacchi estremamente precisi. Apple stessa ha precisato che attacchi come quelli che sfruttano Pegasus “sono eccezionalmente rari e molto più sofisticati delle normali attività dei criminali informatici o dei malware consumer“. Tuttavia, anche chi non vedrà il proprio iPhone hackerato dovrebbe preoccuparsi per l’impatto che questi attacchi potrebbero avere sulla democrazia.

La tempistica degli avvisi fa riflettere, visto che, come sottolinea l’articolo di TechCrunch, molte nazioni si stanno preparando ad appuntamenti elettorali nei prossimi mesi. Diverse aziende tech hanno già messo in guardia sui crescenti sforzi di alcuni stati per influenzare l’esito del voto, soprattutto quello europeo e quello americano. Apple, però, non ha voluto commentare le ragioni dietro l’invio delle notifiche in questo specifico momento.

Apple logo, spyware sugli iPhone

La società di Cupertino, tuttavia, sottolinea come le notifiche rappresentino “avvisi con elevata certezza” di essere stati presi di mira individualmente. Quindi, se siete fra i pochi che hanno ricevuto questa notifica, farete meglio ad agire di conseguenza. Questo tipo di spyware potrebbe risultare particolarmente complicato da rimuovere: potete però utilizzare la modalità Isolamento di Apple per assicurarvi di non condividere informazioni importante con gli hacker. Tenete però presente che questa modalità limita molto l’uso degli iPhone: conviene rivolgersi ad Apple direttamente per il supporto.

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - Azzurro
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunchApple

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button