fbpx
NewsTech

Codice di condotta: un nuovo strumento per contrastare il telemarketing illegale

L'obiettivo è tutelare gli operatori corretti del settore e i consumatori

Assocontact (Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer) e OIC (Osservatorio Imprese e Consumatori) hanno avanzato la proposta di lanciare il nuovo Codice di condotta. Si tratta del progetto che anticipa l’arrivo di un nuovo strumento nella lotta al telemarketing illegale. Dopo il Bollino Blu e il Registro delle opposizioni, infatti, il Codice di condotta punta a colmare alcune lacune normative. Ecco i dettagli:

Il Codice di condotta è una nuova arma contro il telemarketing illegale

Il Codice di condotta punta a diventare un nuovo strumento per la lotta al telemarketing illegale. Si tratta di un sistema di regole di comportamento e gestione che va ad integrare tutte le raccomandazioni presentate dal Legislatore Europeo, dal Legislatore Nazionale e dalle Autorità di Vigilanza (il Garante per la Protezione dei Dati Personali, il Garante della Concorrenza e del Mercato e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

L’obiettivo del codice è quello di disciplinare l’operato degli Outsourcer. Anche i committenti potranno aderire al codice in modo da poter rafforzare la capacità di distinguere e contrastare tutti gli operatori illegali del settore che rischiano di penalizzare anche gli Outsourcer corretti. Alla base del codice c’è la volontà di garantire un dialogo aperto tra le parti, sensibilizzare i consumatori e fornire agli operatori una formazione continua.

Il commento dei protagonisti

Raffaella Grisafi, Vice Presidente OIC, sottolinea: “La nostra natura di Osservatorio che racchiude diverse entità ci permette di avere un quadro di insieme di un fenomeno complesso che – come tutto il mercato – soffre la concorrenza di soggetti che operano illegalmente danneggiando l’intera filiera ed in particolare i consumatori”

Lelio Borgherese, Presidente Assocontact, aggiunge: “dobbiamo sostenere modelli di regolazione del settore che siano di massima garanzia per i cittadini. In questa direzione abbiamo avanzato la proposta del Codice di condotta, uno strumento che aiuterebbe a ridare valore e credibilità al settore”

   

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button