fbpx
MotoriNews

BMW Vision DC Roadster: il concept della moto elettrica dell’azienda tedesca

Nel corso dell’evento #NEXTGen di Monaco, BMW ha mostrato Vision DC Roadster, concept di una moto naked completamente elettrica.

BMW Vision DC Roadster: il motore boxer diventa elettrico

Il cuore delle motociclette di BMW Motorrad è il motore boxer, elemento fondamentale dell’intera architettura. La dimensione è determinata dalla sua capacità, mentre lo stesso non accade per i motori elettrici. Questi, infatti, sono relativamente piccoli ed è, al contrario, la batteria a occupare la maggior parte dello spazio in un veicolo elettrico. Da questo presupposto, BMW ha creato la Vision DC Roadster, mantenendo l’aspetto classico delle motociclette dell’azienda. Dove prima si trovava il motore, ora trova posto la batteria, in verticale e orientata longitudinalmente. Per raffreddarla, due elementi laterali sporgono, con ventilatori integrati e alette di raffreddamento. Il motore elettrico cilindrico si trova al di sotto ed è direttamente collegato alla trasmissione. Il risultato è un’architettura che visivamente ricorda la storia del marchio, pur facendo dei passi in avanti.

La moto ha un design dinamico con un orientamento verso la ruota anteriore. Al posto del serbatoio, troviamo una struttura tubulare che abbraccia il corpo del veicolo. L’aspetto è quello di una moto sportiva dalle forme moderne. La batteria e il suo sistema di raffreddamento si trovano al centro di una struttura in alluminio. Quando si accende la moto, gli elementi di raffreddamento si muovono leggermente verso l’esterno, indicando che si è pronti a partire. Le luci LED ricreano il design d’illuminazione associato ai prodotti BMW.

L’estetica della Vision DC trasmette un senso di leggerezza e di dinamicità, grazie a elementi come il sedile e il sistema di raffreddamento che sembrano sospesi sopra la batteria. L’utilizzo di materiali come fibra di carbonio e alluminio riduce concretamente il peso della moto e sottolinea la sua innovativa geometria. Cinque piccoli elementi fluorescenti sul lato delle ruote creano dei particolari effetti di luce, che rendono maggiormente visibile il mezzo al buio.

Con la Vision DC Roadster, dunque, BMW si lancia nel futuro e cerca di realizzare forme di guida alternative. Per maggiori informazioni sull’evento #NEXTGen, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Engadget
Source
BMW

Silvia Maddalena

Appassionata di videogiochi, cinema e serie TV, passo il mio tempo tra Temeria, la Zona Contaminata, Rapture e tanti altri bei luoghi lontani armata di mouse e tastiera.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button