fbpx
RecensioniRecensioni TechTechVideogiochi

La recensione del Lenovo Legion 9i: difficile trovare un laptop da gaming migliore

Sin dal suo esordio, la serie Legion di Lenovo ha fatto la gioia dei videogiocatori in cerca del meglio presente sul mercato. Non sappiamo come, ma Lenovo ha deciso di superare il meglio offrendo un laptop da gaming che fa impallidire tutti gli altri presenti sul mercato. Come da titolo di questa recensione, stiamo parlando del Lenovo Legion 9i, un laptop da gaming a dir poco premium con intelligenza artificiale e un sistema di raffreddamento a liquido (no, non abbiamo sbagliato a scrivere).

Sappiamo che già da queste prime righe il vostro entusiasmo, così come il nostro, avrà già raggiunto vette altissime, ma dobbiamo portarvi un attimo a terra. Per farlo, ci sembra doveroso rivelarvi da subito il costo del portatile che è di 4229€ (a partire da). Questa brutale scelta di scrivere il prezzo a inizio recensione, ci aiuterà a capire bene di che tipo di prodotto abbiamo di fronte e soprattutto, se siete o meno il target di questo Lenovo Legion 9i.

Pronti? Iniziamo!

La nostra recensione del Lenovo Legion 9i (Gen 8)

Il Lenovo Legion 9i è un laptop gaming di fascia alta che offre prestazioni eccezionali, un design elegante e un display di alta qualità. È alimentato da un processore Intel Core i9-13980HX e da una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090, che garantiscono prestazioni fluide anche con i giochi più recenti e impegnativi. Il display UHD da 16″ offre immagini vivide e dettagliate, mentre la tastiera retroilluminata RGB e il touchpad reattivo offrono un’esperienza di gioco confortevole e precisa.

Scopri Ollo Store – Trova l’offerta giusta per te!

La scheda tecnica del Lenovo Legion 9i

  • Dimensioni: 1,89-2,27 cm x 35,77 cm x 27,77 cm
  • Peso: 2,6 kg
  • Schermo: MiniLED 3.2k (3200 x 2000) da 16″, frequenza di aggiornamento a 165 Hz
  • Processore: 13th Gen Intel Core i9
  • Scheda Grafica: Nvidia GeForce RTX 4090
  • Memoria interna: 2TB SSD PCIe
  • RAM: 32GB DDR5, 6400 Mhz
  • Batteria: 99,99 Wh con Super RapidCharge (da 0% al 70% della capacità in 30 minuti
  • Audio: Sistema con 2 altoparlanti super lineari Harman da 2 W
  • Webcam: Full HD (1080p) integrata con otturatore
  • Connettività: Wi-Fi 7 2×2, Bluetooth 5.1
  • Porte: Ethernet (RJ-45), HDMI 2.1, 2x Thunderbolt™ 4, 2x USB-A 3.2, USB-C 3.2, Lettore schede SD, Jack combinato cuffie/microfono

Design

Legion 9i

Il Legion 9i stupisce già dal suo stile. Troviamo infatti un particolare chassis in carbonio forgiato a 8 strati che lo rende più leggero e resistente rispetto all’alluminio tradizionale. Ogni motivo del coperchio è inoltre unico, non troverete un pattern uguale. Qui troviamo anche il logo Legion retroilluminato, davvero un tocco di classe.

Anche la tastiera del laptop è retroilluminata così come anche il retro e la parte anteriore che reagiscono in base all’azione che si sta svolgendo in game, alla musica in ascolto e così via. La tastiera TrueStrike, completa di tastierino numerico, offre una digitazione comoda e precisa grazie anche al sacrificio, in termini di spazio, del touchpad che urla a tutto volume “tanto so che avrai un mouse da gaming!”.

Sopra la tastiera troviamo un ampio spazio dedicato agli altoparlanti Harman Super Linear con audio 3D Nahimic, specificatamente pensato per i videogiocatori (di cui parleremo più avanti).

Lenovo Legion Go – Console Gaming Display 8,8" WQXGA,...
  • Visuali coinvolgenti: Immergiti in immagini coinvolgenti con il nostro touchscreen da 8,8" Lenovo PureSight WQXGA da 10...
  • Adatta la precisione della visione: puoi passare da 1.600p a 800p con facilità e regolare la frequenza di aggiornamento...
  • Legion TrueStrike: questi controller ergonomici ti permetteranno di rilassarti mentre ti godi una sessione di gioco...

Tecnologia

Lenovo Legion 9i recensione

La bellezza del laptop è pari solo alla sua incredibile potenza. Ad alimentare il computer ci pensa infatti un processore Intel Core di tredicesima generazione serie HX. Questi processori offrono prestazioni da desktop unite a una maggiore efficienza, garantendo il massimo della produttività in qualsiasi tipo di lavoro. Insieme ad esso abbiamo una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090. Queste schede grafiche continuano a spingere i limiti dell’elaborazione AI e del ray tracing, con aggiornamenti rivoluzionari:

  • Nuovi Streaming Multiprocessor: Performance e consumo energetico migliorati fino a 2 volte
  • Tensor Core di 4a generazione: Aumento di 5 volte della capacità di elaborazione AI utilizzata per il rendering dei pixel e l’incremento dei frame rate
  • RT Core di 3a generazione: Raddoppio della velocità di intersezione raggio-triangolo grazie ai nuovi core Ray Tracing, che consentono un tracciamento in tempo reale di scene geometricamente complesse

Lato display abbiamo invece un bellissimo pannello Mini-LED da 16 pollici con risoluzione 3.2K. Il formato 16:10, più alto del tradizionale, unito a cornici sottilissime, un refresh rate di 165Hz, una luminosità di ben 1200 nit e la tecnologia Dolby Vision si fondono per dar vita a una combinazione vincente di dimensioni contenute e prestazioni al top.

Ultimo ma non ultimo, il Legion 9i vanta anche la più grande batteria consentita dalla legge per un laptop, ben 99.9 wattora con tecnologia Super Rapid Charge, per ricaricare il 70% della batteria in soli 30 minuti.

Raffreddamento a liquido e IA

Una sezione a parte va indubbiamente dedicata a ciò che rende davvero unico questo laptop: il sistema di raffreddamento a liquido e il supporto dell’Intelligenza Artificiale.

Si chiama Legion ColdFront Liquid, il nuovo sistema di raffreddamento che combina software all’avanguardia con potenti componenti hardware di Intel e NVIDIA per creare un dispositivo più efficiente termicamente, silenzioso e fresco. ColdFront Liquid sfrutta un sistema ibrido con tre ventole, camera di vapore e liquido che aspira aria fresca dalla tastiera e dalla base del dispositivo, espellendo poi l’aria calda lateralmente e posteriormente. Per farlo utilizza un metallo liquido sulle componenti chiave per un trasferimento di calore ottimale. Quando la temperatura della CPU raggiunge gli 87°C, la GPU arriva a 84°C e la VRAM supera gli 87°C, la pompa del liquido si attiva per raffreddare ulteriormente VRAM e GPU.

In termini di Intelligenza Artificiale invece, in questo laptop da gaming troviamo il Legion AI Engine+, un vero e proprio ecosistema di intelligenza artificiale dedicato ai videogiochi. Si tratta di un sistema che combina hardware, software, firmware e driver per identificare in modo intelligente l’avvio di un gioco e ottimizzare di conseguenza le prestazioni del tuo Legion 9i. Cuore pulsante è il chip Lenovo LA2, una potente unità di elaborazione neurale che alimenta uno strumento di machine learning basato su software. L’AI Engine+ monitora costantemente i frame rate di gioco e regola in tempo reale ventole e distribuzione dell’energia per garantirti sempre i massimi FPS possibili.

La prova del laptop da gaming Lenovo Legion 9i

Lenovo Legion 9i

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova il Lenovo Legion 9i per circa 3 settimane durante le quali lo abbiamo sostituito al nostro laptop quotidiano per giocare, lavorare, fare streaming e chi più ne ha più ne metta.

Non ci sono mezze vie per dirlo, questo Lenovo Legion 9i è il miglior laptop su cui abbiamo mai messo le mani. Tutto, dal design alle prestazioni ci ha rapiti. Dal punto di vista del design il Legion 9i vanta uno stile davvero unico con il pattern del carbonio particolarissimo e luci RGB quanto basta. Peso e dimensioni sono davvero ridotte soprattutto se si prende in considerazione la quantità e qualità di componenti presenti al suo interno che in genere fanno lievitare i chili dei laptop.

Ogni elemento al suo interno si muove alla perfezione per restituirci la migliore esperienza di gioco. Lo abbiamo infatti testato con i titoli più impegnativi come Starfield, Red Dead redemption 2, Cyberpunk 2077… e in tutte le occasioni il laptop ci ha lasciato soddisfatti con un sempre apprezzatissimo “impostazioni grafiche al massimo” di default.

Siamo rimasti anche davvero sorpresi per quanto riguarda la gestione delle temperature e della rumorosità, solitamente i talloni d’Achille dei laptop da gaming. Anche durante le sessioni di gioco più intense, quando le ventole sono al massimo, il rumore non è stato così terribile come ci aspettavamo. Non potendo constatare tecnicamente il funzionamento dell’IA, possiamo solo immaginare che questo sia il risultato di un software con IA che funziona concretamente.

La recensione del Lenovo Legion 9i in breve

In definitiva, il Lenovo Legion 9i è un laptop gaming di altissimo livello che rappresenta il top di gamma dell’offerta Lenovo. Offre prestazioni eccezionali, un design elegante e resistente, una serie di funzionalità avanzate e un’esperienza di gioco davvero senza compromessi. Si tratta della scelta ideale per i gamer hardcore che cercano il massimo delle prestazioni e per i professionisti creativi che necessitano di un dispositivo potente e versatile.

Tutto ciò a oltre 4000€ è indubbiamente un investimento importante che però può darvi nient’altro che soddisfazioni e il miglior laptop che potreste trovare la fuori.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button