fbpx
CulturaEventi

Sta per cominciare il Digital Health Summit 2022: tre giorni di dibattito sul futuro della sanità in Italia

Mancano solo due giorni all’inizio della settima edizione del Digital Health Summit, che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2022. Il convegno, che si propone di essere il punto di riferimento per il mondo e-health, si terrà a Milano ma sarà fruibile anche in modalità digitale. Nello specifico la giornata del 14 ottobre sarà organizzata in virtuale.

L’evento è organizzato da NetConsulting cube, GGallery Group e Aisis (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità). Alla base della settima edizione, che torna finalmente in presenza dopo il periodo pandemico, ci saranno riflessioni sulle riforme strutturali, sui fondi del Pnrr e  sui i processi di trasformazione  e digitalizzazione delle strutture sanitarie. Un’importante tappa di dialogo e approfondimento quindi, in prospettiva della One Digital Health.

A prendere parte all’edizione 2022 ci saranno le associazioni di categoria, quelle che formano la Advisory Board. Questa è composta da AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici), AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Confindustria Dispositivi Medici, Anitec-Assinform, Assobiotec, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), Egualia, Farmindustria e FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere).

“L’esperienza del Covid, l’innovazione tecnologica, il Pnrr e la progettazione europea – spiega Paolo Macrì, presidente di GGallery – rappresentano alcune delle opportunità principali da cogliere per trasformare il sistema sanitario nazionale. Il dibattito della tre giorni del Digital Health Summit partirà proprio da qui, dall’esame di tutti i fenomeni che stanno favorendo l’evoluzione della nostra organizzazione sanitaria per arrivare a sottolineare che non esiste una trasformazione possibile senza puntare in modo consistente sulla formazione degli operatori coinvolti”.

I temi cardine del Digital Health Summit 2022

Digital Health Summit 2022 seguirà tre macro filoni tematici: Riforma della sanità territoriale, Interoperabilità e Prevenzione. Il primo sarà un tirare le somme per valutare lo stato di salute a livello territoriale della sanità italiana, per rilevarne criticità ed eccellenze tra processi virtuosi e nuove modalità.

Il tema dell’Interoperabilità getterà invece uno sguardo al futuro, tra digitalizzazione dei fascicoli sanitari e il ruolo dell’intelligenza artificiale (AI) nel settore medico. Infine, nel parlare di Prevenzione, il summit si focalizzerà sulle terapie digitali e sui consulti virtuali. In particolare si parlerà del  PRM, il Patient Relationship Management, vale a dire la corretta gestione del paziente attraverso il teleconsulto.

“Il tema cardine dell’evento – spiega Annamaria Di Ruscio, CEO di NetConsulting cube – sarà proprio quello di interrogarsi sul processo di avvicinamento al modello di One Digital Health, soffermandosi sullo stato di avanzamento attuale e sulle possibili prospettive. L’attenzione ricadrà sull’importanza che gioca, per il futuro della Sanità del nostro Paese, il raccordo fra organizzazione, competenze, riforme del Pnrr, iniezione di fondi, da un lato, e il supporto delle tecnologie digitali, dall’altro. Il tutto in un contesto istituzionale in rapido cambiamento che merita di essere osservato, compreso e valutato”.

Per maggiori informazioni e sul programma completo in vista dell’evento vi rimandiamo al sito ufficiale del Digital Health Summit.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button