Site icon Techprincess

Recensione di BOOX Note Air3 C: i colori, il Play Store e non solo

Recensione di BOOX Note Air3 C: i colori, il Play Store e non solo thumbnail

Un tablet Android completo, con tutte le app del Play Store — e mostra anche migliaia di diverse sfumature di colore. Cosa c’è di speciale? Che il tablet che vi raccontiamo in questa recensione è l’Onyx BOOX Note Air3 C, che per schermo non un classico LCD/OLED ma un display E Ink a colori. La tecnologia che solitamente vediamo solo negli e-reader, qui non serve solo a leggere, ma anche a scrivere, prendere appunti, usare applicazioni per salvare i dati in cloud — e persino mandare messaggi. Tutto quello che può fare un tablet — anche se non vorrete usare questo display per guardare video o per i giochi più attivi. Ma con un prezzo di 549 euro, vale la pena acquistare il BOOX Note Air3 C?

La nostra recensione di BOOX Note Air3 C

Da più di un anno abbiamo toccato con mano e penna la tecnologia di Onyx — e ci ha ben impressionato. Troviamo utilissimi i tablet in e-ink per leggere libri da riempire di appunti, per scrivere e fare schemi, oltre che per sfogliare le edizioni PDF dei giornali tramite l’app della nostra biblioteca. Chi legge e scrive tanto come noi può goderseli appieno, senza timore di stancarsi gli occhi dopo aver passato la giornata lavorativa davanti allo schermo LCD o OLED di un computer. Ma l’assenza di colori, a volte, si fa sentire.

Il nuovo Note Air3 C offre un display da 10,3 pollici con la tecnologia Kaleido 3, con migliaia di colori a nostra disposizione. Che come vi racconteremo, non sostituiscono l’esperienza di un tablet — ma elevano quella di uno schermo e-ink.

Design e costruzione

BOOX Note Air3 C colpisce per il suo design semplice, molto (molto) simile a quello della linea Note Air dell’anno scorso. Ma non pensiamo sia un peccato: la scocca in alluminio conferisce un aspetto premium. E poi ci piacciono i dettagli come il bordo più spesso sul lato sinistro per aiutare la presa e la striscia decorativa arancione sul retro, che mostra carattere.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Con dimensioni di 22,6 x 19,3 x 0,58 centimetri, ha una linea sottile (anche con la copertina magnetica che fa parte del bundle d’acquisto sul sito ufficiale). Il peso di soli 431 grammi rende il prodotto leggero e maneggevole.

Rispetto alla scorsa versione, apprezziamo che il tasto di accensione sia sul lato più corto, in modo che la copertina magnetica non lo copra. Il tasto ha un lettore d’impronte incluso, qualcosa che apprezziamo molto: non si esagera mai con la sicurezza.

Resta tuttavia sul lato più lungo la porta USB-C, probabilmente per metterlo dove c’è il bordo con maggior spessore, dove c’è più spazio interno.

Sullo stesso lato troviamo anche gli speaker, da sfruttare scaricando dal Play Store la vostra app per audiolibri e podcast preferita (ma che non ha i bassi per ascoltare musica con gusto).

Siamo rimasti molto soddisfatti dalla solidità costruttiva: anche forzando, non si sentono cedimenti o scricchioli di alcun tipo. L’unica cosa che non ci piace molto è la mancanza di un rating IP per polvere e schizzi d’acqua: fate attenzione se volete usarlo al mare o in piscina.

Recensione BOOX Note Air3 C: display a colori

Il cuore del Note Air3 C è il suo display E Ink Kaleido 3 da 10.3 pollici. Questa tecnologia supporta 4.096 colori diversi e 16 tonalità di grigio, con una risoluzione di 1.240 x 960 pixel per i contenuti a colori e 2.480 x 1.860 pixel per i contenuti in scala di grigi.

Se come noi amate i fumetti, vi diciamo da subito che la resa cromatica è più simile a quella di un quotidiano stampato che quella di un graphic novel. Come potete vedere nel confronto qui sotto (se siete curiosi, il libro è l’ottimo Conforme di Ilaria Palleschi, edito da Bao Publishing), i colori risultano decisamente meno vivi sul tablet. Inoltre, potete notare alcun difficolta nella resa di alcune scene particolarmente dense di colori, come nello sfondo della vignetta più in basso.

La tecnologia E-Ink, inoltre, ha molti colori in meno rispetto alla “classica” tecnologia LCD o all’OLED. Il fatto che non sia retroilluminata, inoltre, impedisce ai colori di risultare altrettanto vibranti. Potete vederlo nella copertina di Oneira di Cab e Federica Di Meo, che il BOOX rende benissimo nei dettagli, ma non con la stessa intensità.

Questo limite della tecnologia Kaleido 3, tuttavia, è comune a tutti i migliori tablet ed e-reader a colori sul mercato: al momento, questa è la miglior resa possibile in e-ink.

Al momento, non ci sembra rendere appieno onore al lavoro dei coloristi del fumetto. Ma funziona tutto sommato molto bene nella lettura dei quotidiani: le fotografie a colori dei giornali si apprezzano molto. E lo stesso vale per i libri, soprattutto per i saggi: poter vedere grafici e illustrazioni a colori migliora l’esperienza di lettura. Inoltre, rende più semplice sfogliare la libreria per trovare il volume che state cercando.

Chi come noi ama tanto i fumetti quanto i romanzi, probabilmente continuerà a usare due dispositivi: gli LCD/OLED per le graphic novel, l’e-ink per i libri. Ma pensiamo ci sia comunque valore nell’avere un display Kaleido a colori: sia per apprezzare di più i libri e i giornali con colori all’interno, sia per aiutare nell’evidenziare le parti importanti usando vari colori. E anche per prendere appunti in maniera più intuitiva.

Come gli e-ink classici, la sensazione resta “cartacea” alla vista. E l’illuminazione è ottima per chi ama a leggere nel buio completo. Non usatelo, però, per guardare video: il refresh dell’e-ink non è veloce quanto quello di YouTube.

Prestazioni e specifiche tecniche

Sotto il cofano, il Note Air3 C nasconde un processore Qualcomm octa-core da 2,8 GHz, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione interna (espandibile tramite microSD). Questa configurazione offre prestazioni fluide su Android 12, gestendo senza problemi anche il multitasking. Semmai, il fattore limitante è il tempo di aggiornamento del display, che rallenta il passaggio da un’app all’altra. Ma, in generale, dobbiamo dire che soddisfa le nostre richieste: non aspettatevi la rapidità di un tablet “classico” di ultima generazione, ma BOOX Note Ai3 C si muove molto bene.

La batteria da 3.700 mAh promette una durata di settimane con un uso moderato, confermando l’eccellente efficienza energetica tipica dei dispositivi E Ink. Anche usandolo spesso (provando anche a guardare video in streaming e altre attività per cui questo dispositivo non è pensato), dopo una settimana abbondante la batteria è rimasta sopra al 70%.

Accesso al Google Play Store per un’esperienza software completa (ma semplificata)

L’interfaccia di questo Android 12 richiede qualche minuto perché entriate in confidenza. Sul lato sinistro trovate delle icone sempre visibili per navigare più facilmente. Inoltre, se invece dei tre tasti in basso scegliete la navigazione con gesture, dovrete abituarvi perché non sono le stesse di Android. Ma una volta presa la mano, funziona egregiamente — e ci sono diverse opzioni di personalizzazione per farla vostra. Ottimo l’E-Ink Center, che permette di personalizzare al massimo la visualizzazione di ogni libro e ogni altra app.

Ogni altra app, esatto. Perché una caratteristica distintiva del Note Air3 C, e in generale dei tablet BOOX, è il supporto completo per il Google Play Store. Una cosa che sembrerebbe banale per un tablet Android “classico”, ma che per dispositivi di questo tipo è una questione importante. Infatti, questo permette agli utenti di accedere a una vasta gamma di app, incluse quelle per la lettura di ebook da varie piattaforme.

Sebbene il lettore di ebook incluso sia di per sé ottimo, con anche la capacità di leggere alla grande PDF, avere accesso ad altre app aumenta la flessibilità. E questo vale soprattutto per lo store: oltre quello base, potete accedere a qualsiasi opzione volete per acquistare libri digitali. Inoltre, potete scaricare app per gli audiolibri e i podcast, app per leggere notizie online (o quella della biblioteca per i giornali cartacei in PDF). La flessibilità è enorme — e molto gradita.

Funzionalità di scrittura

Il Note Air3 C viene fornito con uno stilo che supporta 4.096 livelli di pressione. L’esperienza di scrittura è fluida e reattiva, con un ritardo di input minimo, offrendo una sensazione molto simile alla scrittura su carta. L’app di Note integrata offre funzionalità avanzate come modelli, registrazione audio, correzione delle forme e riconoscimento del testo.

Il riconoscimento del testo, dopo aver scaricato il dizionario italiano (basta cliccare sulla lingua accanto alla scritta “Riconoscimento del testo”), ci sembra davvero buono. Non abbiamo un corsivo particolarmente leggibile, ma anche senza sforzarci si sembra che l’AI ci capisca bene.

La possibilità di usare colori diversi rende molto più semplice esprimersi, soprattutto con schemi e mappe concettuali. Peccato per la mancanza di gomma sul retro della penna, che però potete selezionare molto semplicemente.

Una volta terminata la scrittura o la sottolineatura, potete facilmente affrancare la penna sul lato destro del tablet tramite il gancio magnetico. Non è il più forte che abbiamo provato in un tablet, ma ci sembra più che sufficiente per non perdere la penna anche portando il BOOX Note Air3 C con voi, come abbiamo fatto noi durante questa recensione.

Lettura semplice, sottolineatura ottima

Come accennavamo sopra, una delle caratteristiche che abbiamo più apprezzato è l’app NeoReader integrata, che offre un alto grado di personalizzazione per l’esperienza di lettura. Potete usare un’altra app, ma quella di sistema è davvero ottima.

Si possono regolare vari aspetti del testo e delle immagini, in modo da leggere esattamente e solamente come volete voi. Inoltre, il dispositivo supporta una vasta gamma di formati di file, ma non tutti i libri con DRM. Alcuni libri scaricati da Amazon o dall’app della nostra biblioteca richiedono app dedicate, che però potete facilmente scaricare dal Play Store.

Pensiamo che la lettura sia ancora il campo in cui la tecnologia e-ink non ha pari — se non la cara e vecchia carta. L’aggiunta del colore, però, permette di sottolineare ed evidenziare in maniera più efficace. La lettura di saggi e, per chi studia, libri di testo diventa più agevole se potete marcare diversi concetti in diversi colori.

Recensione BOOX Note Air3 C: vale la pena?

Rispetto ad altri tablet E Ink, il Note Air3 C si distingue per il suo display a colori e il supporto completo per Android. Questo offre da un lato la flessibilità assoluta del Play Store, che molti altri rivali non hanno. Se prendete solo appunti o leggete solo libri, ci sono alternative meno costose altrettanto valide. Ma se volete fare entrambe le cose, e altre mille, allora è il tablet che fa per voi.

I colori lo rendono un’eccellente opzione per chi cerca un dispositivo versatile per la lettura e la presa di appunti. Se volete una qualità simile, ma preferite il bianco e nero, BOOX ha da poco lanciato la versione monocromatica di questo dispositivo, che costa cento euro in meno. Se però leggete spesso giornali e libri a colori, questa versione ci sembra valga la differenza di prezzo — anche se, come detto, i lettori di fumetti accaniti non possono ancora puntare appieno sull’e-ink.

Potete trovare BOOX Note Air3 C sul sito ufficiale, con in bundle la copertina magnetica e cambi per le punte della penna.

BOOX Note Air3 C 10,3 Pollici eCarta Tablet 64 GB Android 12...
  • Con il sistema operativo Android 12 flessibile, lo schermo ePaper a colori e tonnellate di strumenti per prendere...
  • Con i 4.096 fantastici colori rilassanti, puoi goderti il contenuto ancora meglio sullo schermo più chiaro fornito dal...
  • Il nuovo schermo Kaleido 3 migliora la risoluzione dei contenuti in bianco e nero e a colori, facendo risaltare ogni...

Ultimo aggiornamento 2024-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version