Non potete postare sui social, né guardare video su YouTube o acquistare prodotti su Amazon. Ma potete mandare SMS e giocare a Snake, tornando indietro nel tempo in un periodo in cui non avevamo tutti uno smartphone in tasca. HMD, l’azienda finlandese che produce smartphone con il marchio Nokia, ha annunciato una nuova collaborazione con Heineken e la società creativa Bodega per lanciare il Boring Phone, un telefono cellulare a conchiglia che punta tutto sulla nostalgia e sulla semplicità. E sull’iconico verde del birrificio olandese.
Boring Phone, il nuovo nostalgico telefono di HMD e Heineken
Il Boring Phone esiste davvero: il sito di Heineken lo conferma, e siamo ormai troppo lontani dal primo di aprile. Un telefono traslucido, a conchiglia e con i tasti verdi — e al posto dell’asterisco troviamo una stella come quella del logo di Heineken.
Non è uno smartphone: non ha app, ma solo funzioni di base come chiamate, SMS e il classico gioco Snake: un omaggio alle vecchie licenze Nokia, come sottolinea The Verge. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di connessione più autentica con gli amici durante le serate fuori (bevendo, si suppone, dalle bottiglie verdi di Heineken), senza le distrazioni dei moderni smartphone.
Le specifiche sono decisamente sotto le aspettative, rispetto ai piccoli computer connessi che chiamiamo smartphone. Anche se, tecnicamente, ha un doppio schermo: un display QVGA da 2,8 pollici all’interno e uno schermo da 1,77 pollici all’esterno. La fotocamera è da 0,3 megapixel, e se non eravate almeno adolescenti quando uscì il primo iPhone difficilmente potrete capire quanto sia pessimo questo valore. Però, c’è il jack per cuffie da 3,5 mm, che vorremmo anche su dispositivi più avanzati.
Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!
Supporta le reti 2G, 3G e 4G per chiamate e messaggi, mentre non potete connettervi per chattare online o postare sui social. Per farlo, dovrete aspettare di tornare a casa e accendere il computer come se fosse il 2008.
Nostalgia verde
Il Boring Phone offre un prodotto funzionante per i (pochi) utenti che vogliono solamente fare chiamate e mandare messaggi. Ma più che per una “disintossicazione digitale”, ci sembra che HMD e Heineken vedano in questo telefono una trovata di marketing divertente e nostalgica. Un modo per farvi ricordare il tempo passato per registrare un nuovo record su Snake o, come ricorda lo stesso sito di Heineken, il farsi inviare le indicazioni per un locale via messaggio, invece che cercarlo su Maps.
Boring Phone arriverà in un’edizione limitata di 5.000 unità e non sarà in vendita, ma disponibile solo tramite omaggi sui social media. L’iniziativa partirà nel Regno Unito e poi si estenderà ad altri mercati nel corso dell’anno.
Per chi non riuscirà ad aggiudicarsi un Boring Phone, da giugno sarà disponibile un’app che “rende noiosi gli smartphone”, potete iscriversi sul sito web di Heineken per rimanere aggiornati sul progetto. Anche se, temiamo, in poco tempo scoprirete che il vostro smartphone vi serve per inviare email, per registrarsi a eventi o per comprare biglietti dei mezzi, per pagare nei negozi e per sentire amici dall’altra parte del mondo.
Se, invece, non siete smartphone-dipendenti come noi, il Boring Phone potrebbe essere il telefono perfetto. O, perlomeno, un gadget divertente da mostrare agli amici davanti a una bevanda fresca.
- Birra alla spina fresca e dissetante: Philips PerfectDraft è un sistema di erogazione della birra appositamente...
- Freschezza garantita: l'indicatore di temperatura indica quando la birra è al livello di refrigerazione ottimale di...
- La tua birra alla spina preferita: disponibile con diverse marche di birra.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API