Bosch è in prima linea per lo sviluppo della mobilità del futuro utilizzato soluzioni fuel cell. L’azienda mira a creare un sistema di propulsione ecologico per le lunghe tratte. In futuro, infatti, sarà necessario far viaggiare autocarri pesanti (con carichi da 40 tonnellate) su lunghe distanze con la sola alimentazione elettrica ed in modo economico.
Bosch punta su soluzioni fuel cell per la mobilità del futuro
Far viaggiare autocarri pesanti con carichi di 40 tonnellate su lunghe distanze utilizzando la sola alimentazione elettrica sembra, almeno oggi, un’utopia. Bosch punta a raggiungere tale obiettivo grazie ad un sistema di propulsione fuel cell alimentato con idrogeno prodotto utilizzando energia rinnovabile.
L’azienda, infatti, prevede di avviare la produzione nel corso del 2022-2023 di un nuovo sistema a celle a combustibile pensato per i camion. Il trasporto delle merci con autocarri pesanti rappresenta un aspetto fondamentale della mobilità sostenibile del futuro.
LEGGI ANCHE: Bosch presenta la nuova campagna con VitaFresh
I motivi che rendono le celle a combustibile e l’idrogeno componenti essenziali della mobilità del futuro
Lo sviluppo di soluzioni fuel cell rappresenta un aspetto essenziale per il futuro secondo Bosch. L’azienda ha individuato sette motivi che rendono queste soluzioni centrali per la mobilità del futuro. Il primo elemento da considerare è quello della neutralità climatica che va poi a sommarsi alle tante possibili applicazioni di questa tecnologia, sopratutto per i mezzi pesanti.
C’è da tenere in conto anche l’efficienza ed i costi che, sul lungo periodo, rappresenteranno dei fattori importanti per i mezzi fuel cell secondo Bosch. La rete di distribuzione, grazie anche al sostegno di alcuni progetti UE per il suo sviluppo, potrebbe crescere rapidamente nei prossimi anni. A completare quelli che sono gli elementi chiave di questa tecnologia c’è la sicurezza dell’utilizzo di idrogeno gassoso nei veicoli e la sua semplicità di produzione.
- Batteria e caricabatteria non inclusi (venduti separatamente)
- AMPShare: Batterie e caricabatteria sono completamente compatibili con il Bosch Professional 18V System e con molti...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API