Gli smartphone ti hanno annoiato. Sono tutti uguali: pressoché identici da una generazione all’altra, troppo simili fra un brand e l’altro. Vorresti qualcosa di diverso, ma ugualmente affidabile. Buona notizia: se sei disposto a guardare oltre al mainstream, ci sono diverse aziende che sviluppano prodotti davvero interessanti, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Una di queste è nubia, che al momento offre smartphone decisamente originali, con design tutt’altro che banali (pieghevoli compresi) e specifiche di tutto rispetto.
Chi è nubia?
Se non hai mai sentito parlare di nubia e dei suoi smartphone, non preoccuparti: siamo qui per rimediare. nubia è un marchio di ZTE, gigante delle telecomunicazioni cinese. La serie Black RedMagic, che forse conoscono bene soprattutto i videogiocatori, negli anni ha offerto prestazioni da top di gamma a prezzi molto competitivi. Ma come abbiamo potuto vedere anche quest’anno a Barcellona, l’offerta di smartphone va oltre il gaming.
nubia, infatti, offre dispositivi specializzati per diverse tipologie di utenti, dal fotografo all’appassionato di musica, oltre che per i “trendsetter” che vogliono un dispositivo pieghevole che non rinunci alle prestazioni. Insomma, ogni smartphone nubia vuole mettere al centro la persona che andrà a usarlo, nella sua unicità.
Oltre a offrire un ampio ventaglio di prodotti, la cosa che colpisce di questo marchio è lo stile davvero originale. Dai prodotti più economici fino ai top di gamma e ai pieghevoli, sono smartphone che si fanno notare. Non a caso, ha vinto premi per il design durante la Milano Design Week China Week 2024.
Gli smartphone di nubia
Nel corso di quest’anno, nubia ha lanciato diversi prodotti con tecnologie e design ugualmente interessanti. Come il top di gamma nubia Z60 Ultra, che ha una telecamera sotto il display e parecchio carattere. Ma ci sono anche la serie nubia Focus (Pro e non) per i fotografi e nubia Music per gli audiofili. E poi il primo pieghevole del brand, che dimostra quanto il brand voglia alzare l’asticella.
Pixel 8A – Google AI, potenza e colore, tutto in uno. A partire da 549 euro, Scopri qui l’offerta!
Parliamo di alcuni dei prodotti più interessanti della gamma di smartphone nubia.
nubia Z60 Ultra – per chi vuole il meglio
Se c’è un dispositivo che rappresenta al meglio le ambizioni di nubia, è il nubia Z60 Ultra. Questo smartphone è una vera e propria dichiarazione d’intenti: niente compromessi, tutta tecnologia e design non convenzionale.
Partiamo dalla sua prima peculiarità: il display OLED da 6.8 pollici nasconde un segreto. La fotocamera frontale è completamente invisibile, grazie alla tecnologia UDC (Under-Display Camera) di quinta generazione. Niente più fori o notch: solo un display puro e immersivo, certificato per la protezione degli occhi dalle luci blu e con refresh rate a 120Hz.
La fotocamera sotto il display per i selfie è da 12MP, ma è sul retro che troviamo i pezzi grossi. Il sistema di tripla fotocamera posteriore ha un design molto originale, ed è un vero arsenale per gli appassionati:
- Principale ultra grandangolare da 50MP con apertura 18mm
- Secondaria da 50MP ottimizzata per i ritratti (35mm)
- Teleobiettivo periscopico da 85mm e 64MP
Non manca la stabilizzazione OIS e un sistema di messa a fuoco laser, per non farsi mancare proprio nulla.
Ma uno smartphone top di gamma deve brillare anche nelle performance, e qui il nubia Z60 Ultra non delude:
- Processore Snapdragon 8 Gen 3 fino a 3.3GHz
- Fino a 36GB di RAM grazie alla tecnologia memory fusion (12GB di RAM fisica)
- Storage UFS 4.0 da 512GB
- Android 14
Un dettaglio non da poco è la certificazione IP68, che garantisce la resistenza ad acqua e polvere anche in un design così originale. E per chi teme di rimanere a secco, la batteria da 6000mAh con ricarica rapida da 80W è pronta a rispondere presente — molto interessante, considerando anche l’efficienza del processore. Un vero top di gamma.
- 【Eleva i tuoi scatti con l'intelligenza artificiale】Adottando in modo potente la fotografia AI Neovision, lo...
- 【Potenza di imaging rivoluzionaria】Dotato di prestazioni straordinarie nella gamma fotografica da 35 mm, questo...
- 【Potenza nel palmo della tua mano】Il processore Snapdragon 8 Gen 3, versione leader del telefono nubia, offre...
nubia Flip 5G – Il pieghevole per chi i trend non li non segue, li crea
Chi ha detto che gli smartphone pieghevoli devono costare quanto un rene? nubia Flip 5G ripensa il concetto di telefono flessibile, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio.
Il dispositivo si distingue per un display AMOLED interno da 6.9 pollici che, una volta aperto, offre un’esperienza visiva coinvolgente con refresh rate a 120Hz. Ma la vera magia sta nel display esterno rotondo: multifunzionale e personalizzabile con widget, permette di gestire le notifiche e persino rispondere alle chiamate senza aprire il telefono. Una soluzione che combina design e tecnologia, cosa che rappresenta piuttosto bene il brand.
Il comparto fotografico non è affatto male: troviamo una doppia fotocamera posteriore da 50MP, un sensore di profondità da 2MP e una frontale da 16MP. La peculiarità? Potete scattare foto direttamente dal display esterno, con anteprima su entrambi gli schermi.
Dal punto di vista delle prestazioni, troviamo un processore Snapdragon 7 Gen 1 di Qualcomm, con 8GB di RAM (che diventano 20GB con la memory fusion) e 256GB di memoria. La batteria è da 4.310 mAh — ma visto processore e la possibilità di usare lo schermo esterno, dovrebbe essere più che sufficiente. E non manca la ricarica da 33W.
- 【Tascabile e pieghevole】Grazie al design pieghevole e testato in battaglia per oltre 200.000 pieghe, il cellulare...
- 【Controllo con una sola mano e display versatile】 Con il doppio display ultra nitido, puoi semplicemente accedere a...
- 【Doppia fotocamera AI da 50 MP】 Dotato di doppia fotocamera posteriore da 50 MP e di una fotocamera frontale da 16...
nubia Focus Pro 5G – La fotografia diventa accessibile
Se il nubia Z60 Ultra è il fratello maggiore per professionisti, il nubia Focus Pro 5G è lo smartphone perfetto per chi vuole avvicinarsi alla fotografia mobile di qualità senza svuotare il portafoglio. Il cuore pulsante è una tripla fotocamera posteriore che non passa inosservata:
- Sensore principale da 108MP con doppia stabilizzazione (OIS + EIS)
- Macro da 5MP per i dettagli ravvicinati
- Sensore di profondità da 2MP
La fotocamera principale farà quindi la maggior parte del lavoro, anche grazie al vero asso nella manica di questo sensore, la sua versatilità: grazie alle 5 lunghezze focali integrate (18mm, 24mm, 35mm, 50mm, 72mm), riesce a sfruttare tutti quei magapixels per zoomare e fare ritratti. Ci sono anche le modalità RAW Super Night e RAW HDR, che permettono di spingersi oltre i limiti della fotografia tradizionale. E non manca il tasto laterale dedicato alla fotocamera.
- Memoria: 8 GB + 12 GB Dynamic RAM interna: 256 GB di memoria interna
- Processore: T760 (Octa Core ,4*A76 @2.2GHz+4*A55@2.0GHz)
- Fotocamera principale: 108 MP AF +2 MP FF, max. Risoluzione foto: 9000 x 12000, max. Risoluzione video: 2160 x 3840
Il design non è da meno: disponibile in Classic Black con back in vetro o Light Brown con elegante finitura in pelle vegana, quando usate lo smartphone in orizzontale sembrerà davvero di avere fra le mani una fotocamera.
Il display FHD+ da 6.72 pollici a 120Hz completa il pacchetto, mentre la batteria da 5000mAh con ricarica rapida da 33W garantisce un’autonomia eccellente per i vostri servizi fotografici. Il processore è un T760 che dovrebbe essere ottimo per l’autonomia.
C’è anche la versione “base”, nubia Focus 5G, che abbassa i costi facendo qualche rinuncia dal punto di vista dell’hardware, ma conserva un sensore principale da 108MP per scatti di buona fattura.
- Memoria: 6 GB + 10 GB Dynamic RAM interna: 256 GB di memoria interna
- Processore: T760 (Octa Core ,4*A76 @2.2GHz+4*A55@2.0GHz)
- Fotocamera principale: 108 MP AF +2 MP FF, max. Risoluzione foto: 9000 x 12000, max. Risoluzione video: 2160 x 3840
nubia Neo 2 5G – Per i gamer
I videogiocatori mobile hanno esigenze specifiche, e il nubia Neo 2 5G le soddisfa a un prezzo competitivo. Con un design futuristico (e da vero gamer) ma con uno spessore di soli 7.98mm (sorprendente per uno smartphone gaming), è disponibile in due colorazion: sunfire yellow e storm gray, tutte con una fantasia davvero originale.
Giocherete con un display FHD+ da 6.72″ con refresh rate 120Hz, con un processore T820 fino a 2.7 GHz e un sistema di dissipazione del calore multistrato. Trovate poi trigger esterni per un controllo migliore e audio DTS:X Ultra per aumentare l’immersione.
La vera chicca? Il sistema di potenziamento della luminosità dello schermo per il gaming all’aperto. La batteria da 5200mAh con ricarica rapida da 33W assicura lunghe sessioni di gioco senza interruzioni.
- Memoria: 8 GB + 12 GB Dynamic RAM interna: 256 GB di memoria interna
- Processore: T820 (Octa Core, Up to 2.7GHz, 1*A76@2.7GHz+3*A76@2.3GHz+4*A55@2 1 GHz)
- Fotocamera frontale: 50 m AF + 2 M FF, max. Risoluzione foto: 6144 x 8160, max. Risoluzione video: 1080 x 1920
nubia Music – Per l’amante della musica
Chiudiamo con quello che, nel nostro modestissimo parere, è forse il più originale della famiglia: nubia Music, uno smartphone pensato per chi ha sempre qualche melodia nelle orecchie. Il design è un omaggio alla cultura musicale, con un altoparlante che ricorda un vinile accanto alle fotocamere e colorazioni vivaci (Zeel Orange e Pop Art).
Anche le caratteristiche mettono la musica al centro: c’è, per esempio, un doppio ingresso jack da 3.5mm per condividere la musica anche con i vostri amici — e in un mondo in cui tutti i brand tolgono i jack, questa è davvero un’idea originale. Ma p anche dotato di Speaker Ultra con volume superiore del 600% rispetto agli smartphone tradizionali, per ascoltare le vostre playlist anche quando non avete gli auricolari con voi. Il tutto con audio DTS:X Ultra per una qualità superiore. E poi ci sono effetti luminosi sincronizzati con la musica
Per il resto, è uno smartphone dal display HD+ da 6.6″ con refresh rate 90Hz e la batteria da 5000mAh. Non è pensato (visto anche il prezzo) per il gaming avanzato o per scatti perfetti, anche se ha un sensore da 50MP e alcune funzionalità interessanti come l’NFC per i pagamenti. Ma è soprattutto uno smartphone per appassionati di musica.
- Display immersivo da 6,6" HD+ a 90 Hz: Goditi un'esperienza visiva senza precedenti con uno schermo che offre colori...
- Super Speaker da 100 dB: Senti la potenza della musica come mai prima d'ora. Con un altoparlante in grado di raggiungere...
- Doppio ingresso per cuffie da 3,5 mm: condividi la tua musica senza compromessi. Con due ingressi per cuffie, tu e un...
I telefoni sono tutti uguali
Di una cosa non si può accusare nubia: i suoi smartphone non sono tutti uguali. Anzi, l’azienda si è impegnata per offrire soluzioni alternative a chi vuole qualcosa di diverso. Prendiamo il nubia Flip 5G: nubia si è sforzata di lanciare un pieghevole in una fascia di prezzo che lo rende più accessibile a chi è molto curioso dei nuovi form factor, ma non ha bisogno di specifiche da top di gamma. Che, invece, si possono trovare su nubia Z60 Ultra, scoprendo anche la fotocamera sotto lo schermo.
Inoltre, ci sembra che ponga davvero al centro le esigenze specifiche dell’utente: che sia un gamer per nubia Neo 2 5G, un fotografo amatoriale per nubia Focus Pro 5G o un amante della musica per nubia Music. Non sono smartphone che fatto “un po’ di tutto”, ma prodotti pensati con in testa un pubblico di riferimento chiaro. Cosa che li rende molto più originali della stragrande maggioranza di smartphone in circolazione.
Se volete combattere la “noia da smartphone tutti uguali”, nubia sembra la soluzione migliore. Smartphone tutti diversi, perché diversi siamo anche noi che li usiamo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!