fbpx
NewsSoftwareTech

Twitter accusa Microsoft di aver violato le policy sulle API

Twitter ha accusato Microsoft di aver violato le sue policy sulle API (interfacce di programmazione delle applicazioni), che consentono a terze parti di accedere ai dati degli utenti del social network. L’avvocato personale del CEO Elon Musk, Alex Spiro, avrebbe inviato una lettera formale al CEO di Microsoft Satya Nadella. E c’è la possibilità che la situazione arrivi in tribunale.

Twitter dice che Microsoft viola le policy sulle API

Secondo quanto riporta The New York Times, Twitter ha inviato una lettera a Microsoft chiedendo spiegazioni su come la società di software stava usando “otto diverse API di Twitter“. Microsoft avrebbe integrato i servizi in Xbox, Bing e la propria piattaforma per la pubblicità in maniera illegittima. Questo già prima che nell’aprile 2023 Twitter bloccasse l’accesso gratuito alle API del social.

Nella lettera si sostiene che Microsoft ha infranto l’accordo con gli sviluppatori di Twitter usando l’API per “finalità e usi non consentiti” e non comunicando a Twitter “alcun caso d’uso per sei delle otto app Microsoft che sono rimaste attive fino al mese scorso”. Spiro, che rappresenta Twitter, chiede un “controllo di conformità” per ognuna delle otto app entro aprile 2023, quando Microsoft le ha disattivate. Chiede anche una serie di informazioni a Microsoft su ogni app e sull’uso che ha fatto dei dati di Twitter, da fornire entro il 7 giugno.

Proteggiti con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

twitter elon musk periscope min

Microsoft ha risposto dicendo che valuteranno le richieste e risponderanno quando avranno raccolto tutti i dati. E che hanno tutte le intenzioni di continuare a collaborare su Twitter, anche se al momento non utilizzano più le API da quando sono a pagamento. Twitter non risponde alla stampa se non con emoji automatiche.

La lettera di Spiro non fa riferimento a nessuna azione legale in corso. Tuttavia, a aprile, Musk aveva già minacciato di fare causa a Microsoft perché “si è arricchita illegalmente usando i dati di Twitter”, apparentemente riferendosi ai dati usati per allenare modelli linguistici di grandi dimensioni usati in chatbot come Bing di Microsoft e ChatGPT di OpenAI.

Microsoft Surface Laptop Go 2 - 12,45" Intel Core i5-1135G7...
  • Un portatile Surface leggero e portatile, con touchscreen PixelSense(tm) da 12,4 pollici e Windows 11.Con un peso minimo...
  • Lavora, gioca, guarda ed esegui le app di uso quotidiano con il processore Intel Core(tm) i5 di undicesima generazione.
  • Fatti sentire e presentati al meglio nelle videochiamate con la fotocamera HD migliorata e i microfoni Studio integrati...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wall Street Journal

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button