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Fantic presenta Rampage ed entra nel segmento dell’e-mtb light

Il mercato l’attende da un po’, ecco Rampage e il debutto di Fantic nel segmento e-mtb light. Divertimento, feeling con il mezzo è quello che Rampage regalerà ai bikers. Così dal nome di un noto sentiero dei Colli Berici, in provincia di Padova, Fantic Rampage basata su un telaio in fibra di carbonio vanta sulla bilancia un peso di 15,5 kg.

Fantic strizza l’occhio alla mobilità con una gamma prodotto all’avanguardia in fatto di materiali e tecnologia. Soprattutto, l’azienda cura il design seguendo i nuovi trend e aggiungendo quel tocco di originalità che la distingue sul mercato.

Fantic Rampage è una e-mtb Light pensata per le lunghe distanze su percorsi veloci e scorrevoli.

Rampage, il debutto di Fantic nel segmento e-mtb light, fonte sito ufficiale
Rampage, il debutto di Fantic nel segmento e-mtb light, fonte sito ufficiale

Fantic Rampage monta un motore TQ HPR50 personalizzabile

Il propulsore che ruggisce per Fantic Rampage è leggero e compatto, è un TQ HPR50 da 50 Nm di coppia massima. Questo è assistito da una batteria integrata da 360 Wh, e a una sospensione posteriore che rinuncia agli snodi in prossimità dell’asse ruota sostituiti dalla flessione controllata della fibra di carbonio.

Rampage, il debutto di Fantic nel segmento e mtb light, fonte sito ufficiale
Rampage, il debutto di Fantic nel segmento e mtb light, il motore TQ HPR50 personalizzabile, fonte sito ufficiale

Altro dettaglio, è il brevetto Fantic Flip Chip. In precedenza utilizzato sul modello XTF 1.6 Carbon, che consente alla ruota posteriore di avere due posizioni e così ottenere due geometrie differenti mantenendo una quota di carro la più contenuta possibile oltre ad abilitare il passaggio ruota da 2,2 pollici e 2,4 pollici.

Batteria rimovibile con possibilità d’integrazione

La batteria interna di Fantic Rampage è rimovibile, per essere ricaricata lontana dalla bici, con la possibilità di aggiungere un range extender opzionale da 160 Wh, da montare sull’apposito supporto all’interno del triangolo anteriore. Il display centrale sul tubo orizzontale indica il livello della batteria, l’autonomia stimata, i watt erogati dal motore e dal ciclista, oltre ovviamente alla velocità, mentre il comando minimale al manubrio consente di impostarne tre livelli di assistenza. Questi sono personalizzabili tramite l’app Fantic, agendo su potenza massima, percentuale di assistenza, e risposta del pedale.

Fantic Rampage: Cross Country o Downcountry

Due sono le versioni della nuova e-mtb Light Fantic Rampage: Cross Country con 120 mm di travel anteriore e posteriore, Downcountry che vede passare questi valori a 140 mm. Ovviamente cambiano anche specifiche e geometrie, con due allestimenti per la Cross Country (1.2 Factory e 1.2 Race) e tre per la Downcountry (1.4 Factory, 1.4 Race, 1.4 Sport). Sono tutte disponibili in due colori, Black con grafiche iridescenti e Red con grafiche color titanio.

Fantic Rampage: geometria e allestimenti

La geometria di Fantic Rampage 1.2 dà la massima efficienza in pedalata e un’impostazione di guida in stile ‘racing’, mentre la versione 1.4, con ruote più ampie e carro più lungo, presenza grip e stabilità superiori in discesa.

Quattro sono le taglie, da S a XL. Queste le quote geometriche principali di Rampage 1.2: angolo sterzo di 66,5°, angolo sella di 74°, movimento centrale alto 337 mm, carro lungo 430 mm, reach da 423,5 a 483 mm e stack da 605 a 640 mm. Queste invece le quote di Rampage 1.4: angolo sella di 65°, angolo sterzo di 75°, movimento centrale alto 352 mm, carro lungo 437 mm, reach da 423,5 a 483 mm e stack da 605 a 640 mm. Le bici Rampage 1.2 sfruttano sospensioni Rock Shox (forcella SID e ammo SIDLuxe), con comando remoto al manubrio e in versioni Ultimate per l’allestimento Factory, che sfrutta anche il cockpit integrato Fantic in carbonio e il reggisella telescopico Crank Brothers sempre basato sulla nobile fibra.

Rampage, il debutto di Fantic nel segmento e-mtb light, fonte sito ufficiale
Rampage, il debutto di Fantic nel segmento e-mtb light, fonte sito ufficiale

Le sospensioni passano a SR Suntour per Rampage 1.4, con comandi manuali e un volume d’aria superiore, per più comfort ma anche prestazioni superiori su terreni più tecnici.

Anche le ruote e le pedivelle sono in carbonio nelle versioni top di gamma. Merita di essere sotolineato il nuovo cambio Sram XX montato sulla Rampage XC 1.2 Factory, superleggero e resistente.

Dove acquistarlo e i costi

Infine, googolando il sito dedicato sono disponibili i rivenditori. Mentre per i prezzi vanno da 5.490 € per Rampage 1.4 Sport a 11.590 € per Rampage 1.2 Factory, passando per 6.690 € di Rampage 1.4 Race, 9.490 € di Rampage 1.4 Factory, e 8.290 € di Rampage 1.2 Race.

 

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Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

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