È ufficialmente cominciato il Build 2023 di Microsoft, il keynote che ha reso note tutte le novità relative ai prodotti dell’azienda. Tenuto dal CEO Satya Nadella, il Build 2023 ha avuto come tema principale quello dell’intelligenza artificiale generativa. Ma non solo: sono stati introdotti i concetti di copilot e plugin. Scopriamo insieme cosa significano.
Build 2023, alla conferenza vengono spiegati i concetti di copilot e plugin
Durante il keynote Build 2023, il CEO di Microsoft ha introdotto due nuovi concetti che sembra ci accompagneranno da questo momento in poi. Il primo è il copilot ed è un’applicazione che usa i LLM (Large Language Model (LLM), come GPT-4, per aiutare gli utenti nell’esecuzione di attività complesse. Microsoft ha introdotto il concetto di copilot quasi due anni fa con GitHub Copilot, un tool che assiste gli sviluppatori nella scrittura del codice.
I plugin, invece, sono tool che consentono di aggiungere funzionalità ai sistemi IA attraverso l’uso delle API di altri software e servizi per offrire informazioni in tempo reale.
Nella prima giornata del keynote, è stato illustrato come questi due concetti, di copilot e di plugin, possano essere integrati nei diversi prodotti dell’azienda. Gli sviluppatori possono creare plugin che funzionano con ChatGPT, Bing, Dynamics 365 Copilot e Microsoft 365 Copilot. Bing, che diventerà il motore di ricerca predefinito di ChatGPT (inizialmente solo per la versione Plus), supporterà i plugin.
Inoltre, vi saranno tre tipi di plugin: ChatGPT, estensioni per Microsoft Teams e connettori per Microsoft Power Platform. Microsoft 365 Copilot sarà integrato anche in Edge.
Build 2023: non potevano mancare novità su Windows 11
Windows 11 è il sistema operativo nuovo di zecca di Microsoft: infatti non potevano mancare novità relative ad esso in un evento importante come il Build 2023.
Sarà possibile usare l’assistente Windows Copilot che sfrutta Bing Chat insieme ai suoi plugin e quelli di terze parti. Sarà sufficiente fare un clic sul pulsante nella barra delle applicazioni per aprire il copilot lungo il lato destro dello schermo. Windows Copilot sarà disponibile in anteprima dal mese di giugno.
Altro elemento fondamentale per lo sviluppo e la buona riuscita di Windows 11 è la tutela di dati e informazioni dell’utente. Ci sarà la possibilità di bloccare l’accesso a al sensore di presenza da parte delle applicazioni installate.
Per quanto riguarda l’accessibilità, le live caption introdotte lo scorso anno risultano disponibili per 10 nuove lingue, incluso l’italiano.
Ulteriore novità riguarda Bluetooth Low Energy Audio, realizzato in collaborazione con Samsung e Intel per la trasmissione audio wireless con bassi consumi energetici. Vi sono poi ulteriori ritocchi al layout degli widget e la funzionalità Windows 365 Boot che permetterà di effettuare il login automatico al PC sul cloud all’accensione.
L’intelligenza artificiale al centro della tecnologia Microsoft
Come già citato poc’anzi, l‘intelligenza artificiale generativa è il centro del keynote di quest’anno. Bisogna sottolineare, infatti, che nel Microsoft Store ci sarà la nuova sezione AI Hub con le migliori app IA. Gli sviluppatori potranno utilizzare tool per generare i tag di ricerca per le app. Gli utenti, invece, potranno vedere un sommario delle recensioni generato dall’intelligenza artificiale stessa in qualità molto elevata.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API