fbpx
NewsTech

Microsoft introduce un tasto dedicato a Copilot sulle tastiere di laptop e PC

Microsoft sta puntando tutto sull’intelligenza artificiale è lo dimostra anche con una scelta di design: il tasto Copilot, un’aggiunta alle tastiere dei PC e laptop Windows. La prima in oltre 30 anni richiesta dall’azienda di Redmond. Una scelta che arriva dopo mesi in cui l’azienda ha integrato l’AI di Copilot in diversi prodotti, dal browser Edge a Word, Excel e gli altri prodotti di quello che una volta era il “pacchetto Office”. E che per Microsoft serve per lanciare il 2024 come “anno dei PC AI”.

Microsoft porta il tasto dedicato a Copilot sulle tastiere dei PC Windows

Il tasto Copilot rappresenta il primo cambiamento sostanziale nel layout delle tastiere Windows in quasi tre decenni, come riconosce la stessa Microsoft. L’ultima volta che l’azienda di Redmond chiese ai costruttori di PC di cambiare le tastiere fu negli anni ’90, con l‘introduzione del tasto Windows Un cambiamento importante: ad oggi diverse funzionalità e scorciatoie di Windows 11 utilizzano quel tasto (la nostra preferita è Win+V).

Secondo Microsoft, il tasto Copilot avrà un impatto ancora più importante: sarà il nuovo punto di accesso all’intelligenza artificiale sui PC.

Un tasto dedicato all’AI

Il tasto Copilot occuperà il posto precedentemente dedicato dal tasto menu, introdotto insieme al tasto Windows anni fa. Collocato accanto al tasto alt destro nelle tastiere USA e fra il tasto Fn e Ctrl destro in quelle italiane, il suo posizionamento varierà a seconda del mercato di distribuzione e del costruttore.

tasto dedicato sulla tastiera a microsoft copilot min

Il suo scopo è quello di avviare l‘esperienza Windows Copilot, integrata nel sistema operativo Windows 11, che offre un’interfaccia basata su intelligenza artificiale simile a ChatGPT, in grado di rispondere a domande o eseguire azioni all’interno di Windows.

Tuttavia, in determinate aree geografiche dove l’AI al momento non è disponibile, la chiave Copilot attiverà invece Windows Search. A differenza del tasto Windows, che consente l’accesso al menu Start o l’esecuzione di combinazioni con altri tasti per accedere a funzionalità specifiche di Windows, il tasto Copilot funziona esclusivamente come un tasto di avvio. Non è ancora chiaro se Microsoft preveda di consentire l’utilizzo della chiave Copilot in scorciatoie con altre funzioni in futuro.

Tanti dettagli ancora da scoprire

Come fa presente The Verge, Microsoft ha mantenuto riservate le informazioni sui partner che includeranno il tasto Copilot. Ma forse potremmo vedere i primi PC e laptop con questo tasto al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Di certo vedremo il tasto Copilot nei prossimi dispositivi Microsoft Surface. Si prevede che Microsoft lancerà i nuovi modelli Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 in primavera, entrambi dotati della chiave Copilot dedicata. Ma ci aspettiamo che a partire dalla primavera troveremo nei negozi fisici e online il nuovo layout delle tastiere.

Questo annuncio segue l’integrazione capillare di Copilot nel corso del 2023 e segna l’inizio di un anno ambizioso per Microsoft nel campo dell’intelligenza artificiale. Da Word a Edge, da Outlook al meno di Windows, l’AI di Copilot diventerà sempre più presente nell’esperienza Microsoft – tanto vale avere un tasto dedicato per attivarlo.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" Alimentazione per Intel...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
The Verge
Source
Microsoft

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button