Site icon Techprincess

Cambiamento climatico: un tema importante anche per i bambini

Cambiamento climatico: un tema importante anche per i bambini thumbnail

CAMPIONI DEL CLIMA Key Art scaled

Secondo una ricerca condotta da Cartoon Network, il 91% dei ragazzi ha a cuore il tema del cambiamento climatico e vuole impegnarsi attivamente per constrastarlo. Aperto anche un sito web per continuare ad avvicinare i più piccoli al problema.

Uno studio condotto da Cartoon Network sul cambiamento climatico

Che il cambiamento climatico e la cura del pianeta fossero grande prerogativa delle nuove generazioni lo avevamo già intuito. Sulla scia di Greta Thunberg, infatti, sono molti i bambini che sono sensibili al problema. Lo dimostra anche uno studio pubblicato da Cartoon Network. Quest’ultimo ha infatti che ha condotto un’indagine in alcuni paesi dell’area EMEA (Europa Medio Oriente e Africa). Lo studio ha coinvolto oltre 4.000 bambini con età compresa tra i 6 e i 12 anni, e i risultati sono più che incoraggianti. Il 91% degli intervistati, infatti, si è detto preoccupato per il cambiamento climatico, associando sentimenti di paura e tristezza al tema in questione. Il 78% dei bambini vorrebbe invece conoscere più a fondo il problema. Una positivissima percentuale dell’83% vorrebbe fare di più per contrastare il problema mentre il 66% cerca attivamente opportunità per favorire la sostenibilità ambientale.

Percentuali incoraggianti anche dall’Italia

Tra i bambini italiani, la ricerca ha evidenziato un’elevata consapevolezza sul tema del cambiamento climatico (97%). Tra le azioni svolte più frequentemente dai piccoli intervistati per contrastare il cambiamento climatico, troviamo al primo posto il riciclo (svolto dal 66% dei bambini italiani che hanno partecipato al sondaggio). A seguire troviamo il risparmio di acqua e riduzione del consumo della plastica (58% e 57%).  Questa ricerca è stata condotta nell’ambito della campagna “CARTOON NETWORK CAMPIONI DEL CLIMA”. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare i più piccoli sul tema del cambiamento climatico. Il progetto è realizzato in collaborazione con il WWF, una delle principali organizzazioni di tutela ambientale indipendenti al mondo. Cartoon Network ha collaborato con il WWF nella realizzazione di video chiarificatori sui problemi relativi al clima pensati apposta per i più piccoli.

Campioni del Clima: la campagna di Cartoon Network

La campagna partirà dal 1° giugno 2021 in ben 18 diverse lingue. Questa si rivolge ai bambini tra i 6 e i 12 anni con l’obiettivo di dar vita ad una vera e propria comunità di giovanissimi che dovranno affrontare una delle più grandi sfide dei nostri tempi. Per l’occasione, è stato inaugurato il sito ufficiale Campioni del Clima di Cartoon Network . Questo resterà attivo tutto l’anno con all’interno tantissime sfide, quiz, giochi e video a supporto della sostenibilità ambientale. La piattaforma propone inoltre tante piccole sfide quotidiane progettate ad hoc, testate dai bambini per i bambini. Sfide che i più piccoli possono mettere in atto concretamente all’interno delle proprie case, nelle scuole e nelle loro stesse comunità. Un modo divertente per dare il proprio piccolo, grande contributo alla tutela dell’ambiente. 

Vanessa Brookman, Head of Kids WarnerMedia EMEA, dichiara: “I risultati di questa ricerca confermano ciò che avevamo già intuito dalle conversazioni con i nostri giovani fan: i bambini si preoccupano immensamente per il pianeta e sono desiderosi di mettersi in gioco. Ciò ha contribuito alla creazione e al lancio di “Cartoon Network Campioni del Clima”, un’iniziativa di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici che invita i bambini di tutta l’area EMEA a partecipare a delle sfide quotidiane che possano aiutare l’ambiente in modo concreto. Sebbene la campagna sia attiva solo a partire da giugno 2021, 300.000 sfide sono già state completate, il che conferma il desiderio dei bambini di agire in prima persona nella battaglia per il clima. Siamo lieti di sostenere il nostro giovane pubblico in questo modo e siamo impressionati da come riescano a fare la differenza collettivamente”.

Exit mobile version