Site icon Techprincess

Il Canada esclude Huawei e ZTE dalla rete 5G nazionale

Il Canada esclude Huawei e ZTE dalla rete 5G nazionale thumbnail

Il Canada si allinea alla posizione degli Stati Uniti ed annuncia il ban per Huawei e ZTE che non potranno occuparsi della rete 5G nazionale. L’annuncio è arrivato in queste ore. Gli operatori di telefonia che collaboravano con Huawei e ZTE dovranno rimuovere le tecnologie e le apparecchiature fornite dalle due aziende cinesi per la realizzazione della rete 5G locale. Ecco i dettagli del nuovo provvedimento arrivato in queste ore:

Il Canada banna Huawei e ZTE: non potranno occuparsi del 5G

Dopo anni di incertezze e timori, il Canada ha optato per il ban a Huawei e ZTE che non potranno occuparsi della fornitura di tecnologie per la rete 5G nazionale. L’annuncio è stato confermato dall’agenzia Reuters in queste ore. Gli operatori di telefonia avranno ora a disposizione alcuni anni per procedere con la rimozione di tutte le tecnologie fornite dalle due aziende per la realizzazione delle reti 4G e 5G.

Una scelta in linea con altri Paesi

Il Canada, con questa scelta, si allinea a quanto già fatto dagli Stati Uniti che da tempo hanno bannato le aziende cinesi per timore di rischi alla sicurezza nazionale. Da notare che anche Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito hanno adottato posizioni analoghe. La Cina, intanto, ha confermato, tramite il ministro degli esteri Wang Wenbin, che adotterà tutte le misure necessarie per proteggere le aziende cinesi. Al momento, non è chiaro quali saranno le contromisure.

 

Exit mobile version