Fare lo shampoo troppo frequentemente può rovinare il cuoio capelluto, mentre noci e soia possono aiutare nel cambio di stagione: ecco i consigli di MioDottore per avere capelli sani in vista della primavera.
La primavera è alle porte: i consigli per avere capelli sani nel cambio stagione
“Primavera non bussa, lei entra sicura” cantava il buon Fabrizio De Andrè. Del resto le giornate primaverili non sono per nulla lontane da noi, e il cambio di stagione non sempre è facile per tutti. Non a caso è proprio in questi periodi dell’anno che si manifestano cadute e perdite di capelli. Ed è proprio per questo che MioDottore ci segnala dei consigli per avere capelli sani in vista di questo cambio repentino di stagione. Per farlo la piattaforma si affida ad una delle sue esperte: la Dottoressa Isabella Gallerani, dermatologa e medico estetico. Il tutto attraverso 5 regole auree per una capigliatura a prova di primavera.
- Lavare, senza esagerare: pulizia e cura sono fondamentali, ma è importante ricordare di non lavare troppo frequentemente i capelli per non sottoporli a stress ulteriore. Basti pensare che normalmente nel corso di una giornata cadono circa 80/100 capelli; mentre quanto si lava il capo, se ne perdono fino a 250 al giorno.
- Capigliatura più naturale: è bene limitare l’utilizzo di piastre e phon perché tendono a modificare la struttura del capello, indebolendola ulteriormente; anche colorazioni, permanenti e acconciature troppo strette generano stress. Inoltre, sarebbe ideale fare a meno di gel, spume e lacche.
- Seguire una corretta alimentazione: mantenere una dieta ricca di nutrienti e sali minerali è ottimale per far in modo che la chioma abbia tutte le proprietà nutritive che realmente necessita in questo periodo dell’anno.
- Utilizzare integratori: qualora il proprio menu non copra completamente “le richieste” di unghie e capelli, è opportuno prevedere l’inclusione di integratori a base di antiossidanti.
- Accantonare l’ansia: è importante tenere a mente che la caduta dei capelli dovuta al cambio stagione è un fenomeno passeggero e di breve durata. Solo nel caso in cui la situazione si prolungasse, sarebbe consigliato rivolgersi a un dermatologo.
- TASTIERA PUMA DR1Tech ha studiato questo modello per poter fornire il massimo del comfort all'utente spendendo meno...
- MOUSE AVENGER Ideale per il gaming si adatta a tutti gli stili, anche per chi è mancino; il cavo in tessuto intrecciato...
- CUFFIE FIRESCOUT Immergiti nell'azione grazie ai morbidi e comodi driver da 40 mm, che garantiscono isolamento totale e...
Potrebbe interessarti anche: Amore ai tempi del ghosting: MioDottore svela 5 indizi per identificarlo
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API