fbpx
NewsTech

HermeticWiper: Axitea commenta la comparsa del malware che arriva con i venti di guerra

L’invasione russa dell’Ucraina è stata accompagnata anche dalla comparsa di HermeticWiper, un malware di tipo “data wipe”, ovvero una minaccia informatica in grado di cancellare in modo completo i contenuti salvati nelle memorie dei dispositivi infetti. HermeticWiper è stato individuato dalle aziende di sicurezza ESET e Sumantec e la sua diffusione in Ucraina è avvenuta in concomitanza con l’avvio dell’operazione militare su larga scala da parte della Russia.

HermeticWiper: un malware che arriva con i venti di guerra

Ad analizzare le caratteristiche del malware HermeticWiper ci pensa il Cyber Secyrity Team di Axitea. Secondo il punto di vista del team: “Il malware per sua natura non conosce confini e ci aspettiamo che la presenza di HermeticWiper sia presto rilevata anche in Europa occidentale, e di conseguenza anche in Italia. Gli specialisti di sicurezza stanno monitorando la situazione con attenzione e prendendo le prime contromisure” Per il momento non ci sono segnalazioni di una diffusione del malware su larga scala ma la minaccia resta concreta.

Le caratteristiche del malware

Le analisi sul malware hanno confermato che HermeticWiper presenta un file binario che utilizza un certificato di firma del codice rilasciato a Hermetica Digital Ltd. Abusando dei driver legittimi del software Ease US Partition Master, il malware è in grado di corrompere i dati e cancellare la memoria. Oggi, il malware può essere individuato in tempo ed è possibile bloccarne l’operato con azioni preventive prima che questo si trasformi in un incidente.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button