fbpx
NewsTech

ChatGPT: è possibile effettuare ricerche in tempo reale in modo affidabile

La funzionalità è chiamata Sfoglia con Bing.

OpenAI ha confermato che ChatGPT potrà realizzare ricerche sul web in tempo reale. Sarà in grado di ricercare informazioni attuali, offrendo risposte prese direttamente da fonti “attuali e autorevoli”, che cita nelle sue risposte. La funzionalità, chiamata Sfoglia con Bing, per ora è aperta solo a coloro che hanno abbonamenti Plus ed Enterprise. Nonostante ciò, la società afferma che la distribuirà presto a tutti gli utenti.

ChatGPT è in grado di realizzare ricerche in tempo reale da fonti affidabili

Bing Chat di Microsoft su Windows, nel browser Edge e nei plug-in di browser di terze parti potrebbe già restituire informazioni in tempo reale dal Web, così come Bard di Google in Chrome e altri browser. Entrambi offrono anche collegamenti durante la ricerca, come ora fa la funzione Sfoglia con Bing di ChatGPT.

Meta ha appena annunciato a Meta Connect che utilizzerà anche Bing per fornire risultati web in tempo reale nel Meta AI Assistant che sta aggiungendo a WhatsApp, Instagram e Messenger.

OpenAI ha aggiunto la possibilità di navigare in Internet all’interno della sua app iOS ChatGPT a fine giugno, ma l’ha ritirata poco dopo. Gli utenti avevano capito che potevano convincere il chatbot a fornire loro contenuti altrimenti protetti da paywall inserendo un URL direttamente ad esso. Da allora, il crawler automatizzato di OpenAI che fornisce informazioni al modello che alimenta ChatGPT ha iniziato a identificarsi con un agente utente in modo che i siti possano filtrarsi dalla sua analisi con aggiornamenti al loro file Robots.txt che lo vietano.

ChatGPT parla e ascolta, ma come?

La possibilità di parlare deriva dall’implementazione delle tecnologie text-to-speach e speach-to-text. Da un lato l’utente potrà porre dei quesiti vocali all’AI, che processerà l’audio in testo per comprenderne il significato. Dall’altro l’intelligenza artificiale farà il contrario: elaborerà una risposta scritta che poi pronuncerà a voce. Il tutto nel giro di pochissimi secondi.

Al momento dell’introduzione della  nuova funzionalità la parola di ChatGPT sarà solo in lingua anglofona, quindi dovrete parlargli (e aspettarvi risposte) solo in inglese. Ma OpenAI ha promesso di espandere il vocabolario internazionale dell’AI nel prossimo futuro.

HP Probook 450 G8 15.6" i7-1165G7 2.8GHz Ram 16Gb-Ssd 512Gb...
  • HP Probook 450 G8 15.6" i7-1165G7 2.8GHz Ram 16Gb-Ssd 512Gb M.2 Nvme-Win 10 Prof
  • Tipo di prodotto: COMPUTER NOTEBOOK
  • Marca: HP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button