fbpx
AutoMotoriNews

Ufficiale: Ferrari avrà la sua prima sportiva 100% elettrica nel 2025

Ma l'abbadono dei motori a combustione è ancora lontano

Ferrari ha celebrato nella giornata di ieri a Maranello il Capital Markets Day, un incontro con gli investitori, in cui i vertici del marchio hanno presentato alcuni dei progetti futuri dell’azienda. Tra questi piani c’è il lancio di 15 nuovi modelli da qui al 2026Inoltre, ed è ormai certo, Ferrari lancerà quella che sarà la sua prima auto 100% elettrica sul mercato nel 2025.

Nonostante questa notizia, i leader del marchio sono stati fermi riguardo al ruolo che i motori a combustione continueranno a svolgere. Infatti, i 15 nuovi modelli saranno equipaggiati con motori V8, senza elettrificazione, e V6 ibridi.

Ci saranno “tre propulsori con emozioni di guida distinte”. Nel 2026, il 40% delle auto del marchio sarà a benzina senza assistenza elettrica e il 60% sarà elettrificato, ibrido o puramente elettrico.

Come noto, attualmente, il marchio ha a listino quattro modelli di serie. Si tratta della Ferrari Roma, della Ferrari 812 Superfast, della Ferrari 296 GTB e della Ferrari SF90, che rappresenta un mix tra modelli a combustione e ibridi.

Tuttavia, l’aumento dell’elettrificazione nei prossimi anni, con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality nel 2030, non andrà a scapito dello sviluppo dei motori a combustione, come hanno fatto in altri marchi in un movimento avviato da Mercedes-Benz.

Anche nel 2030, i modelli a combustione pura rappresenteranno ancora il 20% di tutti quelli venduti, afferma Ferrari. Forse questi motori saranno riservati alle serie speciali.

La prima Ferrari elettrica al 100%

Per quanto riguarda la prima vettura 100% elettrica Ferrari, confermata per il lancio nel 2025, sfrutterà tutti i punti di collegamento tra le Ferrari a benzina e quelle elettriche, come il software e i controlli dinamici.

Naturalmente il brand ha ricordato che, anche in questo modello, parte della sua tecnologia e dell’esperienza applicata nel suo sviluppo derivano dalla concorrenza.

I responsabili del marchio non hanno rivelato alcuna informazione su questa nuova vettura, che ha ancora almeno due anni di sviluppo. Si sono limitati a promettere un’elevata densità di carburante, un peso a vuoto ridotto, un suono emozionante e un’esperienza di guida emozionante come il resto della gamma di vetture Ferrari.

Naturalmente le batterie saranno assemblate dalla Ferrari a Maranello, in una nuova struttura. L’e-building’, sarà dedicato alla progettazione e realizzazione di motori elettrici, inverter, moduli batteria e processi di assemblaggio che saranno integrati nello sviluppo di modelli elettrici.

ferrari purosangue
Rendering non ufficiale

La Ferrari ha anche colto l’occasione per confermare che il prossimo settembre sarà presentato il primo SUV della sua storia, il PuroSangue. Inizialmente sarà in vendita equipaggiata con un V12 aspirato e senza assistenza elettrica.

Tuttavia, è molto probabile che a un certo punto ci sarà un’opzione con motore ibrido. Infatti in Ferrari si crede che “l’ibrido sia la tecnologia adeguata per aumentare le prestazioni pure” e affermano che “il motore ibrido può aumentare ancora di più le prestazioni”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button