Nel weekend 25 e 26 febbraio, in occasione del Carnevale Ambrosiano, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone un nuovo percorso per i più piccoli. Tra le novità vi è l’utilizzo del gioco di ruolo dal vivo e una installazione digitale immersiva per renderli protagonisti di un lungo viaggio per mare organizzato da l’i.Lab Viaggi per mare, il nuovo spazio che arricchisce l’offerta educativa per i bambini e le bambine dai 3 ai 7 anni.
Carnevale al Museo: imparare divertendosi
I migliori titoli, solo su Audible. GRATIS per 30 giorni
L’esperienza è parte del Progetto Nazionale STEM*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare – selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e coordinato dal consorzio Kairòs. All’interno del Progetto, il percorso Avventure a bordo è offerto in forma gratuita nel mese di marzo a 200 bambini e bambine delle scuole dell’infanzia del Comune di Milano.
Nell’attività speciale Avventure a bordo, la ricostruzione di una Caravella del ‘500 ospita una nuova installazione audiovisiva, in cui i bambini affrontano emozionanti avventure attraverso il gioco di ruolo. Si travestono, si mettono alla guida della nave e si trovano a gestire il viaggio in alto mare come una ciurma, scoprendo gli strumenti di navigazione e sperimentando l’orientamento attraverso l’osservazione del cielo e delle mappe.
L’attività può essere affiancata dalla visita guidata Storie di viaggi per mare, per scoprire la storia dei più suggestivi oggetti dell’esposizione dedicata ai trasporti Navali, come il transatlantico Conte Biancamano, il brigantino goletta Ebe, il catamarano Luna Rossa e il sottomarino Enrico Toti.
Il programma è arricchito da altre attività per ragazzi nei laboratori interattivi i.lab Alimentazione, dove si impara a preparare il gelato e a lavorare con i dolci, e Tinkering Zone, dove si progettano veicoli animati e si affrontano gare robotiche.
Il Museo propone anche installazioni di arte digitale, per esplorare i confini tra mondo analogico e digitale, e il Cinema VR, che propone cortometraggi esclusivi in realtà virtuale dedicati a scienza, tecnologia e società.
Carnevale al Museo, il programma
Ecco il programma degli eventi che si terranno presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.
Carnevale al museo, i.lab FUTURE INVENTORS
La Gabbia – Installazione artistica
Sabato 25 e domenica 26, dalle ore 10.30 alle 13
Esploriamo i confini tra mondo analogico e digitale attraverso un’installazione poetica in cui l’azione fisica dei gesti dà vita a forme immateriali. Non è necessaria la prenotazione.
Attività a cui bisogna necessariamente prenotare.
i.lab VIAGGI PER MARE
Avventure a bordo
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17
Da 3 a 6 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Saliamo a bordo di un’antica caravella, vestiamo i panni dell’equipaggio e avventuriamoci in un emozionante viaggio. Esploriamo la nave, gli strumenti di bordo e prepariamoci ad attraversare l’oceano. Il comandante ci guiderà nella navigazione e mappe, bussola e stelle ci orienteranno. Il Mare in burrasca, il rollio delle onde, un gatto che non si trova e tanti topolini in cambusa animeranno il nostro navigare per mare.
TINKERING ZONE
Veicoli Animati
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 10, 14 e 17
Dai 9 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Progettiamo, costruiamo e programmiamo piccoli automi mobili, con sensori per evitare ostacoli, muri e strapiombi.
Mettiamoli alla prova e sperimentiamo se cadranno dal tavolo o riusciranno a fare un disegno e uscire da un labirinto.
Gara di robotica
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 11.30 e 15.30
Dai 9 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Dividiamoci in due gruppi e cimentiamoci in una sfida di robotica. Addestriamo i nostri robot a uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare ad hockey.
i.lab ALIMENTAZIONE
Gelato per tutti i gusti
Sabato 25, alle ore 10, 14 e 17
Domenica 26, alle ore 10 e 14
Dai 6 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Sperimentiamo come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso.
Mescoliamo gli ingredienti e scopriamo a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.
Dolci esperimenti
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 11.30 e 15.30
Dagli 8 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Lavoriamo con gli zuccheri per scoprire diverse consistenze e cambiare densità. Mettiamoci alla prova come chef-scienziati per trasformare questi dolci ingredienti in curiose sostanze colorate e appiccicose.
i.lab FUTURE INVENTORS
Proiezioni interattive
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 14 e 17
Dai 9 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Scopriamo come interagire con le immagini usando i movimenti del nostro corpo. Attraverso l’installazione artistica “Cooperative Aesthetics” sperimentiamo il mondo digitale in una dimensione estetica condivisa tra i partecipanti.
Sound Art
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 15.30
Dai 9 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Tra sensori ed elettronica mettiamoci alla prova con nuovi strumenti musicali. Proviamo a interagire con l’installazione “Lines” come compositori esperti e muoviamoci nello spazio per creare la nostra melodia. Con l’aiuto di uno spettrogramma e un microfono osserviamo i suoni e proviamo a produrne di nuovi.
SALA BIANCAMANO
VR Cinema
Nikola Tesla, l’uomo dal futuro
Being an astronaut – parte 1 & 2
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 10, 11.15, 12.30, 14.30, 15.45 e 17
Dai 14 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Immergiamoci nel mondo del cinema documentario e di fiction in realtà virtuale con il progetto realizzato in collaborazione con Rai Cinema. Come in una sala cinematografica, guardiamo da protagonisti cortometraggi esclusivi dedicati a scienza, tecnologia e società.
Visite guidate
TRASPORTI NAVALI
Storie di viaggi per mare
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 10.15, 14 e 17
Dai 4 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Un brigantino goletta, un transatlantico, un catamarano e un sottomarino. Ma cosa sono? Come si muovono nel mare? Ascoltiamo il racconto di esploratori e lupi di mare per scoprire diversi modi di navigare e la storia dei più suggestivi oggetti dell’esposizione dedicata ai trasporti Navali.
GALLERIE LEONARDO DA VINCI
Visite guidate: Gallerie Leonardo da Vinci
Sabato 25 e domenica 26, alle ore 11.30 e 15.15
Dai 9 anni | attività con prenotazione fino a esaurimento posti
Scopriamo con un animatore scientifico la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API