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Phishing e smishing: a Carnevale attenzione agli scherzi e agli attacchi informatici

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A Carnevale ogni scherzo vale, ma non quelli che nascondono attacchi informatici. Un report di N26, banca tedesca particolarmente attiva sul web, ci fornisce gli strumenti per riconoscersi e difrendersi da phishing, vishing, smishing.

I consigli di N26 per non cadere negli attacchi informatici da Carnevale

Ci si prepara al Carnevale, momento in cui ci si diverte a travestirsi e fare scherzi. Ma c’è ben poco da scherzare quando si tratta di identità personale e dati sensibili. Non a caso i cybercriminali adorano travestirsi e inviare email e messaggi sotto falso nome, magari fingendosi la banca della vittima, sottraendo agli utenti dati e denaro. Insomma: a Carnevale non ogni scherzo vale, soprattutto quelli che hanno effettivamente un valore. Parliamo di fenomeni ben noti, conosciuti come Phishing, Vishing, Smishing: e-mail, SMS o telefonate apparentemente innocue che diventano esche per spingere le persone a compiere un’azione immediata con conseguenze dannose.A spiegarci bene questi fenomeni sono gli esperti di N26, la banca 100% digitale. Capiamo bene in cosa consistono questi pericolosi scherzetti.

Come riconoscere una email di phishing? In realtà è molto semplice: le aperture sono apparentemente generiche (“Gentile signore” o “Signora”), senza nessun riferimento al nome e cognome del destinatario. l’e-mail proviene spesso da un’azienda con la quale non si ha mai avuto a che fare; importante anche verificare che l’indirizzo del sito web contenuto nel link corrisponda a quello della propria banca e, in caso di dubbi, aprire una nuova finestra e visitare direttamente il sito web. Il phishing è una tattica facilmente aggirabile: basta non aprire il link. 

Come approcciano i cybercriminali? Ecco una serie di scuse per adescare le vittime

Come proteggersi? I consigli di N26

Ecco una serie di consigli che N26 propone per difendersi da questi scherzi di Carnevale. In generale il consiglio è quello di essere sempre prudenti e consapevoli di come una banca o un istituto si relaziona con il proprio clienti. Un uso vigile del web è poi un requisito fondamentale per vivere la rete in sicurezza. Ecco altri consigli della banca tedesca.

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