Site icon Techprincess

Carta Giovani Nazionale: cos’è, come funziona e a quali sconti potete accedere

Carta Giovani Nazionale: cos'è, come funziona e a quali sconti potete accedere thumbnail

La Carta Giovani Nazionale è l’ultima iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche giovanali e il servizio civile universale. Ma che cos’è? In sostanza si tratta di un sistema per accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e molto altro ancora. Insomma, l’idea – come illustrato sul sito giovani2030.it – è quella di avere dei prezzi a misura di giovani. E i giovani qui sono i cittadini tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia.

Carta Giovani Nazionale: che cos’è?

Ma, in pratica, che cos’è questa Carta Giovani Nazionale? Si tratta di una carta virtuale dedicata, come anticipato, ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età ed è uno strumento che permette di usufruire di agevolazioni nell’acquisto e nell’accesso a beni e servizi offerti dai partner che aderiscono all’iniziativa.

L’idea di base è quella di promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, aiutandole a trovare e cogliere opportunità di crescita.

La carta è gratuita e può essere riscattata utilizzando IO, app che include anche la lista degli esercenti e delle istituzioni che hanno scelto di supportare l’iniziativa.

Come posso ottenerla?

La Carta Giovani Nazionale può essere richiesta unicamente attraverso l’app IO, disponibile gratuitamente sia su App Store sia su Google Play Store.
Ricordatevi che l’accesso è possibile solo con l’identità digitale – lo SPID – oppure con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica. Assicuratevi quindi di avere almeno una di queste due cose.

Una volta effettuato l’accesso, potrete cliccare sulla scheda Servizio di Carta Giovani o nella sezione Portafoglio per richiedere la carta, visualizzare i partner e le opportunità e consultare le istruzioni d’uso.

Per poter attivare la carta dovrete seguire una serie di passaggi ma tranquilli: in poco tempo avrete la vostra Carta Giovani Nazionale e sarete pronti ad usarla. Ma come?

Carta Giovani Nazionale: come funziona?

Potete usare la Carta Giovani Nazionale sia nei negozi fisici che online.
Nel primo caso dovrete semplicemente mostrarla alla cassa, dopodiché sarà l’esercente a fare il resto.
Nel secondo caso invece dovrete aprire l’app IO, trovare il sito interessato e, nei dettagli, recuperare un codice che dovrete copiare e incollare nel campo normalmente associato ai codici sconti. In alcuni casi il codice è temporaneo quindi dovrete terminare l’operazione nel giro di 10 minuti.
Vi segnaliamo inoltre che alcuni partner non prevedono il codice ma dovrete usare l’app IO per trovare la pagina dedicata alla Carta GIovani Nazionale.

Carta Giovani Nazionale: tutti gli sconti

Curiosi di sapere a quali agevolazioni avete diritto? Ecco l’elenco di tutti gli sconti offerte della Carta Giovani Nazionale :

La carta ha una scadenza?

Ebbene sì, è valida fino a 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia.
All’interno del circuito EYCA – European Youth Card Association – la Carta Giovani Nazionale scade al compimento dei 30 anni.

Voi avete già richiesto la vostra carta?

Exit mobile version