fbpx
CulturaNews

Cartoomics 2016: tre giorni di fumetti, cinema e videogames

La storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema Cartoomics, giunta ormai alla sua ventitreesima edizione, si terrà a Fiera Milano Rho dall'11 al 13 marzo 2016.

I protagonisti che hanno confermato la loro presenza rappresentano delle vere e proprie icone del panorama cinematografico e fumettistico, da Dylan Dog a Batman, passando per Superman (attesissimi i protagonisti del film Warner Bros. di prossima uscita) e Diabolik, arrivando fino alla galassia fantascientifica delle serie sci-fi più amate come Star Wars, Star Trek e Doctor Who.

Vera e propria “anima” di Cartoomics sono da sempre i fumetti. Anche quest’anno, infatti, saranno presenti in fiera le principali case editrici del settore, che presenteranno al pubblico le loro novità: Panini Comics-Disney, Astorina, Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, Edizioni Dentiblù, Magic Press Edizioni, ReNoir Comics-Nona Arte, Edizioni Star Comics, Saldapress, Edizioni BD, Shockdom, Baldini&Castoldi e tante altre.

Ospite d’eccezione di questa edizione è il grande Milo Manara, al quale verrà consegnato il Cartoomics Artists Award nel corso di un incontro col pubblico, sabato 12 marzo.

TechPrincess_DylanDog

Il 2016 offre anche l’occasione per festeggiare una ricorrenza importantissima per il fumetto italiano: i trent’anni di Dylan Dog, il fascinoso “investigatore dell’incubo” nato dalla penna di Tiziano Sclavi e che, ancora oggi, a tre decenni di distanza, non manca di tenere i suoi fans con il fiato sospeso ad ogni uscita. Per l’occasione saranno programmati incontri e panel a tema.

Per quanto riguarda il grande schermo, saranno presenti ben sette stand per scaldare l’attesa di titoli della prossima stagione come Batman VS Superman, Ghostbusters, Warcraft, Kung Fu Panda, Hunger Games, FRANKεN5Tε1N e la nuova serie Tv “Editor Is IN” prodotta da Sergio Bonelli Editore e TIWI e molte altre novità.

Nasce inoltre l’Area Special Makeup Effects by EffectUs, dove sarà possibile incontrare e vedere al lavoro i più grandi professionisti italiani del trucco per gli effetti speciali, ammirare le loro opere in mostra e imparare le tecniche di base attraverso brevi workshop.

TechPrincess_StarWarsIlRisveglioDellaForza_Cinema_News

Dopo il crescente successo delle ultime due edizioni, l’Area Fantascienza di Cartoomics si espande in un universo ancora più ricco di galassie. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek e Doctor Who potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani, ma anche spazi dedicati all’editoria legata al mondo della fantascienza.

Attesissimo anche il debutto di una nuova area dedicata alla serie cult Doctor Who con un tardis a grandezza naturale in cui vivere l’ebbrezza di un salto tempo-dimensionale in piena regola.

Ultimo, ma non meno importante, per la prima volta arriva a Cartoomics VideogameShow, l’esclusivo evento organizzato da Progaming Italia e dedicato ai gamers giunto alla sua quinta edizione nazionale. Oltre 2000 metri quadri dedicati ai videogiochi, con anteprime e spettacoli in compagnia degli youtubers italiani più famosi e influenti del settore.

Queste sono solo alcuni dettagli del ricco programma di Cartoomics 2016. L'appuntamento è quindi fissato a Rho Fiera, nei giorni 11-12 e 13 marzo.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker