fbpx
AttualitàCulturaNews

Amazon non dovrà pagare all’UE €250 milioni di tasse arretrate

L’Unione Europea (UE) chiude il caso fiscale contro Amazon, liberando il colosso dell’e-commerce dal pagamento di 250 milioni di euro in tasse arretrate. La decisione conclude una delle più lunghe battaglie legali dell’azienda in Europa.

Amazon vince l’appello fiscale nell’UE, non dovrà pagare le tasse arretrate

La Commissione Europea ha annunciato mercoledì la chiusura di tre indagini sugli aiuti di Stato, tra cui quella che coinvolgeva Amazon. Questa mossa pone fine a un contenzioso iniziato nel 2017, quando l’UE aveva accusato l’azienda di aver evitato la tassazione su tre quarti dei profitti realizzati dalle vendite online nell’Unione tra il 2006 e il 2014.

Nel 2017, la Commissione aveva scoperto che Amazon utilizzava una società operativa in Lussemburgo per pagare meno tasse all’Unione Europea. Questa società, priva di uffici e personale, veniva considerata un mero strumento per ridurre il carico fiscale dell’azienda (una cosiddetta “shell company”).

Amazon ha vinto l’appello nel 2021, contestando “errori metodologici” nella decisione della Commissione. L’azienda ha sostenuto che i pagamenti erano legali secondo i principi fiscali internazionali, un argomento accolto dal secondo tribunale più alto d’Europa.

Da questo link il Black Friday di Amazon Prime!

La Commissione ha dichiarato di aver tenuto conto delle “indicazioni dei tribunali dell’UE” nel chiudere il caso. Nonostante Amazon abbia modificato la propria struttura fiscale in seguito all’indagine, la corte ha annullato la decisione iniziale della Commissione.

Questa conclusione rappresenta una battuta d’arresto per la Commissione Europea nella sua lotta contro l’elusione fiscale delle grandi aziende tecnologiche. Tuttavia, come ricorda Engadget, l’UE ha ottenuto una vittoria significativa contro Apple a settembre, quando la Corte suprema europea ha ordinato al gigante tecnologico di restituire 13 miliardi di euro di sgravi fiscali illegali concessi dall’Irlanda.

Lo sforzo dell’UE serve a evitare non solo l’elusione fiscale, ma anche che i singoli Stati dell’Unione concedano trattamenti speciali alle compagnie tech, per sfruttare il ritorno in tasse e per il mercato del lavoro a scapito della tassazione europea. Una battaglia che probabilmente continuerà anche nel prossimo futuro.

Ti presentiamo Kindle Colorsoft Signature Edition (32 GB) |...
  • Leggi a colori: il nuovo schermo Colorsoft da 7’’, grazie al suo elevato contrasto, rende la lettura piacevole per...
  • Aggiungi colore alle tue pagine: evidenzia i tuoi passaggi preferiti in giallo, arancione, blu o rosa.
  • Ideale per le maratone di lettura: una singola ricarica con il caricabatterie USB-C dura fino a 8 settimane. Oppure puoi...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button