Site icon Techprincess

SpaceX fa causa alla California per “discriminazione politica”

SpaceX fa causa alla California per "discriminazione politica" thumbnail

Elon Musk e SpaceX hanno intentato una causa contro la California Coastal Commission, accusandola di “palese discriminazione politica” per aver negato l’aumento dei lanci di razzi dalla base di Vandenberg. L’azienda accusa una delle agenzie dello stato, a guida Democratica, di aver preso questa decisione per “punire” le posizioni di Musk, che sostiene apertamente il candidato Repubblicano Donald Trump.

SpaceX fa causa alla California, per “discriminazione politica” di Elon Musk

SpaceX ha citato in giudizio la California Coastal Commission martedì 16 ottobre, sostenendo che l’agenzia abbia violato i diritti di libera espressione e ignorato le leggi federali. La causa fa riferimento a una riunione del 10 ottobre, durante la quale, secondo SpaceX, i commissari avrebbero basato la loro decisione sulle opinioni politiche di Musk.

La commissione ha respinto la richiesta di aumentare i lanci annuali da 36 a 50 con un voto di 6-4. Secondo SpaceX, è “così chiaro” che l’agenzia governativa voglia punire” un’azienda a causa delle opinioni del suo CEO. Qualcosa che, se verificato, sarebbe senza dubbio esecrabile.

Musk ha criticato duramente la commissione sulla sua piattaforma X, affermando che è “illegale prendere decisioni basate su quelle che (sbagliando) pensano siano le mie opinioni politiche“. Musk ha rivendicato, inoltre, di aver fatto più di chiunque altro” per “avanzare l’energia sostenibile & aiutare l’ambiente”, che non sono “posizione di destra estrema”. Eppure, “infrangono la legge senza vergogna”. Il CEO ha chiesto le dimissioni immediate della commissione.

Durante l’udienza, la commissaria Gretchen Newsom ha citato i post di Musk sui social media riguardanti le elezioni presidenziali del 2024 e l’uragano Helene. Ha anche messo in discussione la sicurezza sul lavoro di SpaceX, citando alcuni precedenti incidenti, e ha accusato Musk di avere un’agenda anti-California.

Nonostante il voto della commissione, SpaceX potrebbe ancora aumentare la frequenza dei lanci dalla California. In quanto importante appaltatore governativo, i funzionari militari ritengono che i lanci dalla base siano un’attività di agenzia federale.

La California Coastal Commission, istituita nel 1972, ha rifiutato di commentare la causa.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version