Site icon Techprincess

Completata la posa del cavo sottomarino di 2Africa a Genova

Completata la posa del cavo sottomarino di 2Africa a Genova thumbnail

Il consorzio 2Africa ha annunciato la posa del cavo sottomarino più lungo mai realizzato. L’evento è avvenuto a Genova. Questi nuovi cavi sottomarini gettano le basi per la creazione di una rete Internet globale che permetterà di collegare persone e continenti, giocando un ruolo importante per lo sviluppo dell’intera Europa.

Il cavo 2Africa è il più lungo al mondo

Vodafone e Equinix hanno collaborato a stretto contatto per la posa del cavo di 2Africa a Genova. Equinix ha installato il cavo direttamente nel Carrier Neutral Data Center (CNDC) di Equinix, e con Retelit che ha fornito il fronthaul. I provider di servizi potranno beneficiare di un’equa capacità di banda. In questo modo sarà possibile sostenere lo sviluppo di un ecosistema Internet florido. La tappa di Genova è la prima di 46 operazioni di posa del consorzio 2Africa.

Il cavo 2Africa sarà il più lungo mai realizzato grazie ai suoi 45 mila chilometri. Il progetto collegherà Europa, Africa e Asia. L’obiettivo è fornire connettività su scala internazionale, senza soluzione di continuità, a circa 3 miliardi di persone, pari a circa il 36% della popolazione globale.

Un catalizzatore di crescita

Secondo alcuni studi commissionati dal consorzio, la posa di nuovi cavi rappresenta un catalizzatore di cambiamento nel mercato della banda larga. Questi eventi si traducono in una rapida crescita economica per tutte le popolazioni raggiunte dai territori collegati. I benefici per persone e imprese sono numerosi.

 

Exit mobile version