Site icon Techprincess

C’è anche Amazon al Salone del Libro 2021 di Torino

C’è anche Amazon al Salone del Libro 2021 di Torino thumbnail

Depositphotos 100699688 L

 Al Salone del libro di Torino c’è anche Amazon, che propone interessanti approfondimenti sul tema dell’autopubblicazione. Svelati anche i finalisti del premio Storyteller 2021.

Le iniziative Amazon al Salone del Libro di Torino

Mancano davvero pochi giorni all’edizione 2021 del Salone del libro di Torino, che si terrà dal 14 al 18 ottobre. Per l’occasione sarà presente anche Amazon, che sabato 16 ottobre, alle ore 12:00 presenterà l’evento Self-publishing questo è  il momento!. Si tratta di un incontro, dedicato all’autopubblicazione, che si terrà presso lo Stand Audible, Padiglione T152-U153 | PAD. OVAL.

Tra gli ospiti troviamo Laura  Rocca (autrice indipendente), Salvino Muscarello (autore e vincitore della prima edizione del premio Amazon Storyteller in Italia). E ancora Marinella Zetti (autrice, giornalista freelance, giudice di Amazon  Storyteller 2021) e Andrea Pasino (responsabile KDP per Italia, Francia e Spagna). Il moderatore sarà Paolo  Armelli, giornalista freelance, co-fondatore presso QUiD Media, content e social media manager. Saranno a  disposizione copie firmate dagli autori per il pubblico.

Durante il Salone del libro, Amazon ospiterà anche i finalisti del Premio Letterario Amazon Storyteller 2021, il premio dedicato agli scrittori self in Italia. Angela Marino con il noir  d’Inchiesta Camere nascoste, Cristina Stillitano, autrice del giallo Andrai Tornerai Non Morirai (Le inchieste  di Clodoveo Vol. 3), Cariti Francesco, autore del thriller Io sono Gordon Bloom, Laura Gaeta con il suo testo  di narrativa E se lo dice Oscar… e Gaetano Allegra, con la sua proposta divertente e comica, Ditemi che siamo  quattro. Il vincitore sarà proclamato a novembre.

L’importanza dell’autopubblicazione

Secondo una ricerca condotta ad aprile 2021 – commissionata da Amazon a Ipsos per indagare il tema della lettura e scrittura in Italia – la maggioranza delle  persone che ha scritto un libro, non è riuscita a pubblicarlo. L’iter si è rivelato complesso e costoso. Per  questo, Il 46% degli autori non l’ha mai sottoposto ad una casa editrice, il 40% non aveva fondi sufficienti  per pubblicarlo in autonomia, mentre il 18% è stato respinto da una casa editrice. In questo sistema,  l’autopubblicazione si rivela lo strumento adatto per facilitare gli autori, consentendo grande libertà artistica,  oltre che un maggiore controllo sul prezzo di vendita. Infatti, tra le qualità più importanti dei libri autopubblicati, emergono: maggiori opportunità per gli autori emergenti, il costo inferiore, temi di nicchia e  specializzati.

Per tutti coloro che davvero vogliono mettere in gioco il proprio talento e creatività, l’appuntamento è per domenica 17 ottobre dalle 16.30 alle 17.30. Andrea Pasino terrà infatti un workshop Primi passi sulla pubblicazione con Amazon Kindle  Direct Publishing nella Sala Business del PAD3. Durante l’evento sarà offerta una panoramica dei servizi KDP  come configurazione dell’account, pubblicazione di un nuovo libro in formato digitale e cartaceo, pagine di  assistenza, report delle vendite e dei pagamenti, promozioni, marketing e royalties. Verranno illustrati gli  strumenti per la pubblicazione con KDP quali “KDP Jump Start”, il portale “KDP University” e il servizio di  formattazione “Kindle Create”, oltre alle risorse marketing per la promozione come “KDP Select”.

Il workshop prevede in chiusura un Q&A con l’ospite: Laura Rocca, autrice KDP di grande successo. A questo link è possibile registrarsi per partecipare.

Exit mobile version