fbpx
CinemaCulturaEventiNewsPersonaggiSpettacoli

La regista Céline Sciamma presiederà la giuria delle Giornate degli Autori

Dopo essere stata premiata a Cannes con Ritratto della giovane in fiamme nel 2019, Céline Sciamma è ora stata annunciata come presidente di giuria delle Giornate degli Autori. Una sorta di “ritorno a casa” per la regista, che già nel 2014 era stata tra le finaliste del LUX Prize. Sciamma presiederà quindi una giuria composta da 27 giovani europei che, con il coordinamento del Direttore del Festival di Karlovy Vary, Karel Och, assegnerà il GdA Director’s Award. Quest’ultimo è di fatto l’unico riconoscimento ufficiale della sezione autonoma promossa dagli autori italiani nell’ambito della Mostra del Cinema.

Céline Sciamma presidente di giuria delle Giornate degli Autori

Per il secondo anno quindi ci sarà una donna in veste di presidente di giuria, dopo che l’edizione 2021 avevamo avuto il duo composto da Mina Mileva e Vesela Kazakova. Di seguito la dichiarazione ufficiale di Céline Sciamma all’annuncio:

“Sono grata di poter condividere le mie riflessioni sul cinema contemporaneo con un così giovane gruppo di spettatori, per di più in un momento tanto rilevante dal punto di vista politico per il cinema indipendente. Mi sento vicinissima allo spirito delle Giornate degli Autori e sono eccitata all’idea di viverlo appieno facendo parte del team di questa edizione. Non vedo l’ora di vedere come andrà”.

Architetture del desiderio. Il cinema di Céline Sciamma
  • Federica Fabbiani, Chiara Zanini (a Cura Di) (Autore)

Potrebbe interessarti anche: Venezia 79: Catherine Deneuve riceverà il Leone d’Oro alla carriera

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button