Site icon Techprincess

Un cerotto ad ultrasuoni per tenere sotto controllo il cuore: in futuro potrebbe diventare realtà

Un cerotto ad ultrasuoni per tenere sotto controllo il cuore: in futuro potrebbe diventare realtà thumbnail

Un cerotto ad ultrasuoni sarà utilizzato per tenere sotto controllo il funzionamento del cuore, con un monitoraggio continuo nel corso della giornata. Il progetto è in fase di sviluppo ed uno studio ne anticipa le caratteristiche. Ecco i dettagli:

Un cerotto hi-tech sarà in grado di monitorare il funzionamento del cuore in tempo reale

Uno studio pubblicato su Nature, denominato “A wearable cardiac ultrasound imager”, mostra il progetto di un nuovo cerotto in grado di tenere sotto controllo il funzionamento del cuore, effettuando un ecocardiogramma in tempo reale. Il progetto è solo in una prima fase di concettualizzazione e sarà necessario un lungo lavoro per sviluppare un prototipo definitivo.

Tutto il Meglio di Sky a portata di mano. Scopri di più!

Le linee guida dello sviluppo sono però state definite. Il cerotto in grado di tenere sotto controllo il cuore potrebbe diventare in futuro una realtà della medicina. Si tratta di un’interessante evoluzione del settore dei wearable per il monitoraggio dei parametri vitali delle persone. Con un semplice (almeno all’apparenza) cerotto potrebbe essere tenere sotto controllo il funzionamento corretto del battito cardiaco.

Da notare che, secondo gli autori dello studio, i dispositivi ad ultrasuoni potrebbero diventare sempre di più un riferimento per il monitoraggio della salute. Soluzioni come il cerotto descritto in precedenza potrebbero essere sviluppate anche per realizzare dispositivi in grado di monitorare altri parametri vitali in futuro.

 

Offerta
Exit mobile version