NewsTech

[CES 2015] Garmin presenta i nuovi smartwatch pensati per lo sport

Garmin si è presentata sullo show floor del CES 2015 di Las Vegas con quattro nuove soluzioni da polso pensate per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta. L'offerta della società, con sede in Svizzera, si amplia quindi ulteriormente grazia a vivoactive, vivofit 2, epix e fenix 3.

TechPrincess_Garmin_vivoactive

Partiamo dal primo. Vivoactive è il primo smartwatch con GPS integrato, nato per essere utilizzato sia come fitness tracker, grazie anche ai 5 profili integrati (podismo, camminata, ciclismo, golf e nuoto) che come fedele compagno per la vita di tutti i giorni. Minimale ed elegante, l'orologio intelligente di Garmin ha uno spessore di 8 mm e pesa circa 38 grammi, vanta uno schermo a colori assolutamente leggibile anche sotto la luce diretta del solo e un cinturino in silicone disponibile, di default, nelle colorazioni bianca e nera, anche se sarà possibile acquistarne altri 5 (grigio, rosso, blu, fucsia e viola) separatamente.

Non mancano poi la possibilità di visualizzare i passi compiuti, la distanza totale percorsa, le calorie bruciate e l’obiettivo quotidiano da raggiungere, la ricezione delle notifiche relative a chiamate, messaggi, e-mail ed eventi e la funzione "Trova il Telefono".

Garmin garantisce una durata della batteria di circa 3 settimane in modalità orologio e di 10 ore con GPS acceso. 

Vivoactive sarà disponibile al costo di 249, 00 Euro a partire da marzo di quest'anno; sarà possibile acquistarlo anche in una versione bundle che include una fascia cardio e che costerà 299,00 Euro.

TechPrincess_Garmin_fenix3

Per i più spericolati Garmin propone invece fenix 3, lo smartwatch dedicato alle attività all'outdoor con attività che vanno dal trail running allo sci alpinismo, dalla mountain bike al kayak. Sottile e leggero, fenix 3 ha una cassa in fibra di vetro rinforzata da una ghiera esterna con pulsanti in acciaio inox, garantisce impermeabilità fino a 100 metri e monta un'antenna EXO per permettere la ricezione rapida dei segnali GPS e GLONASS.

Come il precedente, offre la possibilità di ricevere notifiche sul proprio smartphone, ma anche funzionalità avanzate come Auto-Run-Climb, che fornisce informazioni sulla corsa riconoscendo se il tratto che state percorrendo è in salita o in piano, o TrackBack, che guida gli amanti del trail running direttamente a casa utilizzando il segnale GPS ma anche il barometro, l’altimetro con auto-calibrazione e la bussola elettronica a tre assi. La batteria di fenix 3 dura circa 20 ore in modalità GPS e circa sei settimane in modalità orologio. 

Il dispositivo è disponibile in tre varianti: Silver, Gray e Sapphire; quest'ultima vanta una lente in zaffiro bombato antigraffio. I primi due modelli saranno disponibili a partire da marzo 2015 al costo di 449 Euro, mentre l'ultimo costerà 549 Euro.

TechPrincess_Garmin_Epix

Le evolute funzioni di fenix3 le ritroviamo anche in epix, il primo smartwatch cartografico. Il dispositivo, come potete dedurre, ha al suo interno una mappa europea topografica 1:100.000 pre-caricata facilmente consultabile grazie al display touch screen da 1.4 pollici, a cui si aggiunge l'abbonamento annuale alle immagini satellitari BirdsEye di Garmin.

Anche in questo caso troviamo a bordo l'antenna EXO e tutti i sensori che caratterizzano anche il fenix 3, oltre ad una batteria, che dura circa 24 ore con GPS acceso e 16 settimane in modalità orologio, e alla tecnologia ANT+ che permette di usare lo smartwatch come un telecomando per avviare o fermare la registrazione da remoto utilizzando la action cam GPS Virb Elite.

"Con epix siamo riusciti a racchiudere tutta la tecnologia e le funzioni di un GPS portatile per l’outdoor, in un piccolo ma assolutamente preciso e pratico strumento da polso. – ha dichiarato Stefano Viganò, Marcom Manager di Garmin Italia – Come leader nel settore dello sport e del fitness, Garmin è la prima azienda ad agevolare in nostri utenti con la lettura di mappe topografiche a colori dettagliate direttamente sul polso, siamo quindi molto felici di avere presentato uno strumento dedicato anche al mondo dell’outdoor. La cartografia integrata, le nuove funzioni e la sua struttura robusta e resistente, ne faranno un compagno di avventura davvero insostituibile".

Epix sarà disponibile dal mese di marzo al costo di 499,00 Euro.

TechPrincess_garmin_vivofit2

 

Ultima novità per Garmin nel campo dei wearables è vivofit 2, successore del precedente fitness band  e pensato per chi vuole mantenersi in forma. Comodo e colorato grazie anche ai cinturini intercampiabile, vivofit 2 ha uno schermo retroilluminato, è impermeabile fino a 50 metri e funziona sia da orologio che da activity tracker, monitorando quindi il vostro sonno, i passi compiuti, i chilometri percorsi, le calorie bruciate e persino il tempo di inattività.

Il dispositivo sarà disponibile in due misure, small e large, e nei colori bianco, nero, blu e fucsia, con i cinturini intercambiabili disponibili separatamente e divisi in quattro aree di colore: Neutral, con il nero, il grigio e il bianco; Downtown, con il bordeaux, il grigio scuro e il blu; Active, con il turchese, il rosso e il verde; Serenity, con il lilla, il menta e l’azzurro; Energy con il fucsia, il giallo e il viola.

Vivofit 2 sarà acquistabile da fine gennaio al costo 129 Euro, mentre i cinturini costeranno 24,99 Euro.

Ultima ma non meno importante novità per Garmin è Connect IQ, una piattaforma dedicata agli utenti che vogliono creare applicazioni che comunichino proprio con uno dei sopracitati dispositivi. Gli sviluppatori saranno quindi liberi di creare sia componenti grafiche da aggiungere alle schermate principali sia software che si adattino al proprio stile di vita e alle proprie esigenze.

Insomma, Garmin mette a vostra disposizione device poli-funzionali e capaci di adattarsi alle proprie esigenze.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker