fbpx
NewsTech

[CES 2018] Samsung svela The Wall, un TV modulare da 146 pollici con tecnologia MicroLED

Le porte del CES qui a Las Vegas non si sono ancora ufficialmente aperte ma Samsung ha già voluto mostrare i muscoli presentando un TV modulare da 146 pollici con tecnologia MicroLED chiamato The Wall.

Durante la conferenza stampa di oggi – il First Look Event – qui a Las Vegas samsung ha allestito un'area dove oltre a The Wall ha mostrato tutte le novità in campo TV e monitor.

The Wall: il primo TV modulare al mondo con MicroLED

The Wall ha una definizione davvero incredibile nonostante le dimensioni mastodontiche.

La tecnologia MicroLED, così come quella OLED, non ha un pannello retroilluminato bensì pixel che si illuminano in autonomia e fornisce pixel molto più piccoli di quelli attuali. Ciò dovrebbe garantire un'esperienza visiva superiore, un notevole risparmio energetico e una maggiore durante nel tempo.

A detta di Samsung, la tecnologia MicroLED di The Wall rappresenterà un nuovo standard nel mondo dei TV.

Per quanto riguarda invece la modularità, The Wall ha una diagonale da 146 pollici e permetterà l'aggiunta o la rimozione di moduli in modo da potersi adattare alle esigenze di tutti senza però andare ad intaccare l'impatto e la resa visiva.

Disponibilità e prezzi non sono ancora noti. Ciò che sappiamo è che The Wall non sarà un TV propriamente economico.

Risoluzione 8K con intelligenza artificiale

Durante il First Look Event, Samsung però non ha solo mostrato The Wall. Tra le nuove tecnologie disponibili un nuovo pannello in 8K che – grazie all'intelligenza artificiale – è in grado di riprodurre immagini in 4K in upscaling.
L'intelligenza artificiale è implementata con un algoritmo proprietario che aggiusta la risoluzione dello schermo in base alla qualità dell'immagine trasmessa in ogni scena, in modo da migliorare in maniera costante qualsiasi tipo di contenuto rendendolo 8K.

Tra le caratteristiche principali della risoluzione 8K di Samsung troviamo l'aumento dei dettagli e cancellazione del rumore nelle scene più scure.

Raccontata a parole non rende l'idea, ma visto dal vivo, vi assicuro che l'effetto è davvero notevole e la qualità dell'immagine incredibilmente bella nonostante l'upscaling.

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button