Site icon Techprincess

“My House”, l’esperienza nel metaverso di Samsung al CES 2022

"My House", l'esperienza nel metaverso di Samsung al CES 2022 thumbnail

Nelle ultime ore non facciamo altro che parlare delle novità presentate da Samsung al CES 2022. E questa ci sembra veramente degna di nota: in occasione dell’evento, infatti, la compagnia ha inaugurato la sua esperienza nel metaverso. In collaborazione con Zepeto, la più grande piattaforma asiatica del settore, Samsung ha lanciato “My House“, una casa digitale in cui i visitatori hanno modo di sperimentare i nuovi prodotti e utilizzarli per “decorare” l’ambiente. In questo modo, chi non fosse riuscito a volare a Las Vegas ha potuto interagire con le novità di Samsung nella realtà virtuale. Provare un aspirapolvere o un televisore, diciamo così.

CES 2022: Samsung presenta “My House”, l’esperienza nel metaverso

Samsung continua a utilizzare il metaverso per promuovere diverse strategie di marketing, aumentare la consapevolezza del marchio e offrire alla sua community di fan uno spazio esteso per l’interazione“. Così la compagnia ha presentato la nuova esperienza nel metaverso. Ma Samsung non è certo nuova alla realtà virtuale. Già ad Agosto del 2020 ha cominciato a collaborare con Naver Z, sviluppatore di Zepeto, per l’esperienza “Galaxy House“, una sorta di gioco platform che includeva anche i membri dei BTS. Per il CES 2022 Samsung ha però pensato a qualcosa di diverso: un’esperienza in stile Second Life, per l’esattezza.

Con “My House”, infatti, gli utenti hanno la possibilità di passeggiare in un cortile recintato e poi entrare all’interno di una casa totalmente customizzabile. E qui hanno l’occasione di provare ben 18 prodotti Samsung, inclusi quelli presentati per il 2022. A seconda del proprio gusto estetico, possono scegliere come disporre mobili ed elettrodomestici, come la TV The Frame o il proiettore Freestyle. Ma anche come personalizzare gli ambienti interni, andando così ad esplorare nuove ed interessanti potenzialità del metaverso. Insomma, il concetto sembra essere un po’ quello alla base di The Sims, se non fosse che “My House” ha chiaramente un fine commerciale.

Come funziona l’esperienza “My House”?

L’esperienza degli utenti ha inizio nel cortile anteriore di una casa, da cui è possibile interagire con altre persone o visitare altre case. Per quanto personalizzabili, tutte le abitazioni del metaverso di Samsung hanno la stessa planimetria: si entra nel soggiorno, da cui a destra si accede alla cucina – particolarmente ricca di elettrodomestici colorati -, e da qui si arriva alla lavanderia. Poi, proseguendo lungo un corridoio si incontrano lo studio, la camera da letto e il bagno. All’esterno, invece, si ha accesso ad un ampio cortile con tanto di casa sull’albero, all’interno della quale però non si può entrare.

Quindi, una volta entrati dentro la casa gli utenti possono interagire con i prodotti Samsung come preferiscono. Correndo con l’aspirapolvere Bespoke Jet, giocare ai videogiochi su un monitor curvo nello studio, oppure piantandosi davanti ad un purificatore d’aria e godersi la brezza. Insomma, se si vuole provare un elettrodomestico, questo è il modo migliore per farlo. Youngwoong Kwon del Global Marketing Center di Samsung Electronics ha commentato: “Poiché gli elettrodomestici tendono ad essere grandi, è difficile provare a collocarli negli spazi degli utenti. Ma ora, gli utenti non solo possono immaginare i propri spazi unici attraverso My House, ma possono anche decorare liberamente le loro case dei sogni“.

Questa l’esperienza assicurata da Samsung al CES 2022. Ora, abbiamo un solo dubbio. “My House” è stata pensata per “Millennials and ‘zoomers’ (membri della Gen Z)“, ma siamo sicuri che questi siano davvero presenti all’evento? In ogni caso, è indubbio che l’esperienza nel metaverso di Samsung sia notevole.

Samsung TV QE65LS03RAUXZT The Frame Cornice TV, 4K 65",...
  • Con Samsung TV The Frame impreziosisci il tuo spazio con un tocco d'arte: processore 4K e pannello Qled da 65 pollici...
  • Molto più di un semplice Smart TV, The Frame si appende come un quadro e ti permette di arredare il tuo salotto con un...
  • Con The Frame potrai personalizzare la cornice in base al tuo spazio, al tuo stile o alla tua opera d’arte preferita

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version