fbpx
News

Nel 2022 Telepass ha fatto risparmiare 61mila tonnellate di CO2

Emissioni ridotte per un equivalente di 958 viaggi di andata e ritorno dalla Luna.

Uno studio dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha quantificato i benefici ambientali del servizio di telepedaggio Telepass, che nel 2022 ha fatto risparmiare più di 61mila tonnellate di CO2. L’equivalente di 642.000 viaggi in auto tra Roma e Milano e di 9.190 giri del mondo.

Telepass

Telepass riduce le emissioni di CO2: i dati dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Lo studio dell’Università Ca’ Foscari Venezia analizza i dati relativi al 2022, anno in cui il traffico autostradale è tornato ai livelli pre-pandemia. I risultati si basano su un algoritmo appositamente sviluppato e sulla stima del numero, la tipologia e i chilometri percorsi dei veicoli dotati di dispositivo Telepass. Lo studio tiene conto anche dei tempi di permanenza in coda e delle emissioni nell’unità di tempo e spazio.

Prova Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

I dati sono sorprendenti: nel 2022 il telepedaggio ha fatto risparmiare oltre 61mila tonnellate di CO2. Tradotto in viaggi, si è risparmiato l’equivalente di 642.000 viaggi in auto tra Roma e Milano, 9.190 viaggi intorno alla Terra e 958 viaggi Terra-Luna. Una conferma del telepedaggio come servizio efficace per la smart mobility, ovvero la mobilità intelligente e ottimizzata. Ma soprattutto, una soluzione valida per la tutela dell’ambiente, capace di ridurre significativamente l’impronta di carbonio nel settore dei trasporti.

Nello specifico, l’uso di barriere Telepass nell’anno 2022 ha evitato 236 t di monossido di carbonio (CO) e 61.258 t di anidride carbonica (CO2). Inoltre, ha risparmiato 2 t di protossido di azoto (N20), 84 t di ammoniaca (NH3), 130 t di ossido di azoto (NOx) e 3 t di polveri sottili (PM2.5).

Questo studio dimostra come la sostenibilità e lo sviluppo economico di un territorio emergono da pratiche strategiche, operative e gestionali incentrate sulla riduzione dell’impatto ambientale, attraverso l’innovazione nell’intera catena di produzione dei servizi, coniugando due aspetti: ecologico ed economico.

Giovanni Vaia, docente e ricercatore dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

La società Telepass, attiva in Italia dal 1990, è impegnata per la mobilità sostenibile ed è parte del programma Climate Action Plan (CAP) del Gruppo Mundys. Si tratta di un piano mirato al contrasto del cambiamento climatico attraverso obiettivi concreti di riduzione delle emissioni gas serra, non solo a breve ma anche a lungo termine.

amazon box=”B0BVX5HSMP”]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button