fbpx
Attualità

Chargecar.com, la ricarica dei veicoli elettrici è sempre più smart

L’app che permette di semplificare il processo sulla propria auto

Motorsclub è la concessionaria di riferimento nel panorama italiano per il brand Volvo. Realtà leader nel mercato italiano, l’azienda modenese è ad oggi la prima concessionaria online per numero di automobili vendute. Grazie alla presenza di un Team giovane e dinamico offre un servizio a 360 gradi per soddisfare le esigenze di ciascun cliente: dalle consulenze da remoto, alla consegna a domicilio della vettura, dai servizi assicurativi e finanziari dedicati fino al noleggio a lungo termine.

Chargecar.com, la ricarica dei veicoli elettrici è sempre più smart

Da sempre attenta alle dinamiche di innovazione, un anno fa Motorsclub inaugura il suo Innovationclub, un vero e proprio laboratorio inhouse con l’obiettivo di anticipare, cogliendone le opportunità, gli scenari futuri della mobilità. Il primo dei progetti da realizzare si innesta naturalmente nell’ottica di digital transformation del settore automotive, già pienamente esplorato dall’azienda, e si complementa con le tematiche di sostenibilità e mobilità elettrica. L’idea nasce da Matteo Soncini, General Manager di Motorsclub, che desidera portare sul mercato europeo un’app che offra l’accesso a tutte le stazioni di ricarica per veicoli elettrici con velocità, semplicità e in completa sicurezza.

Un incentivo alla semplificazione della mobilità elettrica
L’ambizioso progetto si rivolge a soddisfare le esigenze di un mercato in fortissima crescita.
Si stima, infatti, che il numero di vetture elettriche presenti in Italia sia più che raddoppiato in soli 9 mesi,
passando dalle 99.000 unità di dicembre 2020 alle 200.000 di settembre 2021.

Chargecar.com, la ricarica dei veicoli elettrici è sempre più smart, il punto di vista

Per questo, Motorsclub si rivolge ad Antreem, parte del gruppo GELLIFY, un partner tecnologico “solido e
strutturato”
racconta Soncinicon cui qualche anno prima aveva già disegnato e sviluppato
l’infrastruttura e-commerce per la richiesta di finanziamento del veicolo.
Grazie alla perfetta sinergia tra le due realtà, si comincia subito a lavorare al nuovo progetto seguendo
l’approccio “Discover. Design. Deliver, che da sempre contraddistingue Antreem. Partendo dalla
mappatura dei bisogni – in questo caso della vision – del cliente, si progetta l’intero l’applicativo,
realizzandone il design e lo sviluppo, fino alla pubblicazione dell’app sugli store”
.

“L’esigenza di Motorsclub era chiara: offrire a ogni tipologia di utente della strada, dal neopatentato
all’autotrasportatore, un’app facilissima, essenziale e lineare
“.

“La sfidacontinua Sonciniera quella di tradurre il nostro desiderio di semplicità in un’applicazione dove l’essenza delle procedure di ricarica del veicolo diventasse il vero traguardo. Siamo consapevoli che ogni applicazione semplice è in realtà costruita in modo complesso, e in questo Antreem ha saputo perfettamente soddisfare i nostri bisogni e mettere a terra la nostra visione”.

L’app, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, è in grado di aggregare in maniera performante e
fluida tutte le variabili necessarie a garantire la migliore User Experience durante il processo di ricarica
dell’autovettura: dalla mappatura delle colonnine circostanti, al pagamento diretto, fino alla riduzione del
tempo necessario per completare l’avvio della ricarica. La possibilità di integrarsi con i maggiori partner di
settore come Hubject, Nexi, Crédit Agricole, Aruba, AWS e Google Maps, fa sì che l’applicazione possa
tenere il passo con le esigenze di un mercato in continua evoluzione, in un’ottica di continuo sviluppo di un know-how forte e in grado di migliorare costantemente le prestazioni.

“Chargecar conclude Soncini vuole essere il primo di una serie di progetti innovativi e sostenibili del
nostro Innovationclub. Il cammino di Motorsclub verso l’automotive 4.0 non potrà prescindere dal
supporto tecnologico di un partner come Antreem”. Dopo il lancio in Italia di marzo, e successivamente in
Olanda, uno dei Paesi UE più maturi dal punto di vista dell’elettrificazione del territorio e della penetrazione
di veicoli a batteria, Chargecar.com ha l’obiettivo di raggiungere tutto il mercato europeo”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button