Site icon Techprincess

I rischi di ChatGPT 4: l’analisi degli esperti di Check Point Research

I rischi di ChatGPT 4: l’analisi degli esperti di Check Point Research thumbnail

Il lancio di ChatGPT 4, la versione più avanzata del popolare chatbot di OpenAI, apre a possibili rischi in termini di cybersicurezza. A rivelarlo è un recente report di Check Point Research (CPR), la divisione Threat Intelligence di Check Point Software Technologies Ltd. 

Gli esperti di CPR hanno analizzato la nuova versione dell’AI, ipotizzando possibili scenari malevoli. Nello specifico sono cinque le possibili applicazioni da parte dei cybercriminali, alcune di queste decisamente allarmanti.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Tutti i rischi di ChatGPT 4

CPR premette che ChatGPT 4 presenta protezioni e restrizioni, che teoricamente dovrebbero impedire ai cybercriminali di farne un uso malevolo. Tuttavia gli esperti spiegano che queste restrizioni sono facilmente aggirabili. Nello specifico, da una prima analisi del bot, CPR ritiene che le possibili applicazioni malevole sono cinque:

  1. Malware basato su codice C++ che raccoglie file PDF, inviandoli poi all’FTP (File Transfer Protocol)
  2. Attacco phishing impersonificando una banca
  3. E-mail phishing ai dipendenti di un’azienda
  4. PHP Reverse Shell
  5. Programma Java che scarica ed esegue un PuTTY (client per SSH) che può essere lanciato come powershell nascosto.

Sfruttando le caratteristiche avanzate dell’intelligenza artificiale, i cybercriminali sarebbero in grado di generare malware o attacchi phishing con pochi click. “In alcuni casi, questi scenari consentono anche agli attaccanti meno esperti di creare tool dannosi”, riferiscono gli esperti. Oded Vanunu, Head of Products Vulnerabilities Research di Check Point Software ha dichiarato:

“ChatGPT 4 può essere utile sia a degli attori buoni, ma anche a quelli pericolosi. Gli utenti con buone intenzioni possono usare ChatGPT per creare e distribuire codici utili alla società, ma al contempo gli aggressori possono servirsi di questa tecnologia AI per commettere crimini informatici. Dato che l’AI svolge un ruolo significativo e crescente negli attacchi e nella difesa informatica, ci aspettiamo che questa piattaforma venga sfruttata nuovamente, e passeremo i prossimi giorni a capire meglio come.”

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version