
Se la modalità vocale di ChatGPT vi sembrava troppo invadente, OpenAI ha appena rilasciato un aggiornamento che promette di migliorare l’esperienza. L’assistente virtuale ora interrompe meno spesso e usa un tono più naturale e diretto.
La modalità vocale di ChatGPT ora interrompe meno ed è più naturale
Come preannunciato, la modalità vocale avanzata di ChatGPT ha subito un’importante revisione. Ora l’AI interrompe molto meno, lasciando più spazio all’utente per esprimere i propri pensieri senza la pressione di dover riempire ogni silenzio. A confermarlo è Manuka Stratta, ricercatore OpenAI, che in un video pubblicato lunedì ha dichiarato: “Interrompe molto meno … e questo permette di avere più tempo per raccogliere le idee senza la sensazione di dover riempire ogni pausa”.
Oltre a questa modifica, OpenAI ha reso il tono della voce più diretto e naturale, migliorando il realismo delle conversazioni e riducendo il rischio di risposte prolisse o ridondanti.
Lanciata inizialmente a maggio per alcuni utenti ChatGPT Plus, la modalità vocale avanzata è stata successivamente resa disponibile a tutti gli abbonati Plus a settembre. A novembre, OpenAI ha poi ampliato l’accesso anche agli utenti Pro e Free, permettendo a chiunque di interagire con ChatGPT tramite input vocale.
Utilizzarla è semplice: basta aprire l’app e toccare l’icona dell’onda sonora accanto al microfono. Sullo schermo comparirà un cerchio, segnalando che ChatGPT sta ascoltando. Da quel momento, la conversazione può iniziare, con un’interazione che suona sempre più umana, pur rimanendo un’elaborazione dell’AI generativa.
L’aggiornamento rende la modalità vocale più coinvolgente, ma OpenAI ricorda che si tratta comunque di un’AI. Per questo, invita a non condividere informazioni sensibili durante le conversazioni. Il miglioramento della fluidità e dell’interazione potrebbe rendere facile dimenticare che si sta parlando con un modello generativo, ma la prudenza rimane fondamentale.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Noi, nel frattempo, abbiamo intervistato Maya, un’intelligenza artificiale vocale avanzatissima che ci ha sorpreso non poco.
Ultimo aggiornamento 2025-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API