fbpx
LifestyleNewsViaggi

Alaska Airlines adotterà le etichette smart per i bagagli

Sarà la prima compagnia aerea statunitense a farlo

Alaska Airlines, la una compagnia aerea statunitense con sede a Washington, ha annunciato un’interessante novità dedicata ai viaggiatori più frequenti. Sarà infatti la prima compagnia negli Stati Uniti ad abbandonare le fastidiose etichette usa e getta per il check in dei bagagli in aeroporto, in cambio di un dispositivo riutilizzabile dotato di display.

Alaska Airlines adotterà le etichette elettroniche per il check in dei bagagli in aeroporto

Alaska Airlines ha annunciato di star diventando la prima compagnia aerea con sede negli Stati Uniti a implementare il supporto per le etichette elettroniche per bagagli. Si tratta di piccoli dispositivi programmabili dotati di display e-paper (simile a quelli degli e-book) progettati per sostituire le etichette di carta attualmente in uso.

etichetta bagaglio elettronica Alaska Airlines check in aeroporto
Photo credits: Alaska Airlines.

La compagnia prevede di lanciare il nuovo programma in più fasi e inizialmente si concentrerà sull’aeroporto di San Jose in California. Alaska Airlines inizialmente distribuirà gratuitamente 2.500 dispositivi ai suoi passeggeri più frequenti alla fine del 2022 e saranno disponibili per l’acquisto dai membri del Piano Mileage l’anno prossimo.

Come riportano TechCrunch e The Verge, lo scopo della compagnia aerea è quello di ridurre la quantità di tempo che i suoi clienti trascorrono al check-in in aeroporto. Con questo dispositivo, invece di dover stampare un’etichetta del bagaglio all’aeroporto, possono invece impostare l’etichetta elettronica a casa durante il check-in sull’app mobile. Quando i clienti arriveranno all’aeroporto di San Jose, quindi, potranno utilizzare un servizio di consegna bagagli self-service senza dover stampare una nuova etichetta. In totale, Alaska Airlines spera che i clienti possano ridurre fino al 40% la quantità di tempo trascorso a fare il check-in dei bagagli in aeroporto.

Anche altre compagnie, come Lufthansa, utilizzano i tag elettronici

Il produttore dietro i tag elettronici è BagTag. Questi dispositivi sono già utilizzati da altre compagnie aeree al di fuori degli Stati Uniti tra cui Air Dolomiti, Austrian, China Southern, Lufthansa e Swiss. Il modello Flex che sembra utilizzare Alaska Airlines è programmato tramite NFC tenendo un telefono iPhone o Android accanto al tag per trasmettere le informazioni richieste. BagTag afferma che il tag è “senza batteria” e non ha mai bisogno di essere ricaricato, diversamente da una versione precedente che Alaska Airlines aveva iniziato a testare nel 2015.

“Questa tecnologia consente ai nostri ospiti di etichettare i propri bagagli in pochi secondi e rende l’intero processo di check-in quasi tutto fuori dall’aeroporto.”, ha affermato Charu Jain, vicepresidente senior del merchandising e dell’innovazione in Alaska Airlines. Questo consentirà anche al personale di avere più tempo da dedicare ai clienti che necessitano di assistenza.

Questi tag consentiranno anche di risparmiare la carta utilizzata attualmente per le etichette tradizionali, che sono oltretutto spesso scomode da rimuovere. I dispositivi elettronici sono progettati per essere robusti e hanno un grado di protezione IP65 per la resistenza alla polvere e all’acqua. La robustezza è stata testata con successo in situazioni di stress, come i carrelli portabagagli.

CABIN GO 5585 Valigia Trolley rigido in ABS grande valigia...
  • Bagaglio a mano - 55x40x20 cm, Peso: 2,50 Kg, Capacita: 40 Litri. Trolley rigido da 55 cm con rotelle girevoli, ideale...
  • Bagaglio a mano - 55x40x20 cm, Peso: 2,50 Kg, Capacita: 40 Litri. Trolley rigido da 55 cm con rotelle girevoli, ideale...
  • CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio; realizzata in plastica ABS per migliorarne la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button