Site icon Techprincess

Check Point ti sfida con 3 Escape Room virtuali per imparare la sicurezza informatica

Check Point ti sfida con 3 Escape Room virtuali per imparare la sicurezza informatica thumbnail

In occasione del mese dedicato alla sicurezza informatica, Check Point si unisce all’impegno globale per sensibilizzare gli utenti sull’importanza della cybersecurity e di quella che chiamiamo “igiene digitale”. Ecco come fare per difendere i propri dati in pochi semplici passi.

Difendersi dalle minacce online: i consigli di Check Point

Preservare l’integrità dei dati personali e la sicurezza dei sistemi informatici sono i punti chiave dell’iniziativa. Check Point, fornitore leader di sistemi di sicurezza, ci da alcuni suggerimenti da seguire per tenere sempre al sicuro le proprie informazioni.

1 – Utilizzare password forti

Le password compromesse sono oggi responsabili dell’81% delle violazioni da parte degli hacker. Questo dato ci ricorda l’importanza di creare password forti, un metodo semplice quanto sicuro. Si tratta di una pratica base per tenere al sicuro le proprie informazioni, da adottare sempre. Per stare ancora più tranquilli, le regole fondamentali sono:

2 – Abilitare l’autenticazione a più fattori (MFA)

L’utilizzo di un MFA può ridurre sensibilmente le probabilità di essere violati (fino al 99% secondo Microsoft). Questo perché richiede una combinazione di più autenticatori per verificare l’identità e concedere l’accesso all’account. Per un criminale informatico non è facile ottenere il secondo requisito di autenticazione, anche se riuscisse a decifrare la password. In particolare, l’MFA può richiedere:

Scorpi la super offerta NordVPN- Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA

3 – Aggiornare il software

È importante comprendere l’importanza degli aggiornamenti software (verificati) ed evitare di rimandarli sistematicamente. Si tratta di aggiornamenti rilasciati dai fornitori di tecnologia per correggere falle di sicurezza e garantire la protezione. Per questo motivo, andrebbero sempre aggiornati:

4 – Riconoscere il phishing

Il phishing è la forma più diffusa di criminalità informatica, che va sempre segnalata. Fare quindi molta attenzione ad alcuni elementi che possono essere campanelli d’allarme:

3 Escape Room virtuali gratuite da Check Point in occasione del mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica

Il mese della sensibilizzazione alla cybesecurity è senz’altro un’occasione per ricordare l’importanza di proteggere i propri dati. Ma Check Point invita ad adottare sempre queste semplici pratiche, perché prevenire i cyberattacchi è possibile. Perciò, impostate le vostre password e non ignorate gli strumenti utili a questo scopo, così da tenere sempre al sicuro i dati sensibili.

E per chi volesse acquisire conoscenze e abilità ulteriori sulla sicurezza informatica, Check Point ha reso disponibili 3 escape room virtuali gratuite, in occasione del Cybersecurity Awareness Month.

Offerta
Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza...
  • Proteggere più dispositivi, tra cui PC, Mac, smartphone e tablet, contro malware, phishing e ransomware (fino a 5...
  • Accedere alle app e ai siti Web preferiti con la connessione Wi-Fi, a casa o in viaggio, con la sicurezza della...
  • Generare, memorizzare e gestire password, informazioni su carte di credito e altre credenziali online – in modo sicuro...
Exit mobile version