Site icon Techprincess

TikTok chiude il suo servizio di streaming musicale

TikTok chiude il suo servizio di streaming musicale thumbnail

Gli utenti continuano a scaricare TikTok — e passare ore a scrollare il feed di video verticali. Ma non tutto quello che è legato al marchio TikTok ha successo. ByteDance, la società madre di TikTok, ha annunciato la chiusura di TikTok Music, il suo servizio di streaming musicale lanciato nel 2023. Il servizio cesserà di funzionare il 28 novembre 2024 in tutti i mercati in cui era attivo.

TikTok Music chiude, stop al servizio di streaming musicale

Per noi utenti italiani cambia poco: TikTok Music era disponibile in Indonesia, Brasile, Australia, Singapore e Messico. Ma sottolinea un esperimento andato male, per una delle società tech in maggior crescita negli ultimi anni. L’app mirava a sfruttare la popolarità di TikTok come piattaforma di scoperta musicale, offrendo agli utenti la possibilità di ascoltare integralmente i brani virali sulla piattaforma video.

La possibilità di riascoltare le canzoni virali, però, non ha avuto il successo sperato. Forse dipende dalla forte concorrenza: il mercato dello streaming musicale vede già giganti come Spotify, Apple Music e YouTube Music. Migrare verso un’altra app solo per risentire la canzone che tutti stanno usando nei TikTok forse non valeva la pena.

Ma non è l’unico problema. I margini di profitto sono esigui nello streaming, il guadagno vero c’è solo in scala: se non ci sono abbastanza utenti, pagare le licenze diventa difficile. Quindi TikTok ha puntato su un’altra strategia, concentrandosi sulla funzione “Add to Music App”, che permette agli utenti di TikTok di salvare brani scoperti sulla piattaforma nelle playlist dei servizi di streaming partner. Più semplice per gli utenti — e forse più conveniente anche per la piattaforma social.

Gli abbonati a TikTok Music potranno continuare a utilizzare il servizio fino al 28 novembre. ByteDance ha fornito istruzioni per trasferire le playlist su altre piattaforme entro il 28 ottobre e richiedere rimborsi per gli abbonamenti che si estendono oltre la data di chiusura, nei Paesi dove il servizio è attivo.

Offerta
Sonos Era 100, smart speaker altoparlante Wi-Fi, Bluetooth e...
  • Sonos Era 100. Un simbolo perfezionato. Acustica di nuova generazione. Nuovo look. Ora con connettività Bluetooth....

Ultimo aggiornamento 2024-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version