Site icon Techprincess

Google non rinuncia al Cloud, ecco i nuovi Chromebook dedicati al Cloud Gaming

Google non rinuncia al Cloud, ecco i nuovi Chromebook dedicati al Cloud Gaming thumbnail

Google ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di Google Chromebook dedicati al Cloud Gaming, il sistema online che permette la fruizione di videogiochi su server remoti senza la necessità di una console.

I nuovi modelli arrivano a pochi giorni dall’annuncio dell’azienda della chiusura di Google Stadia, il servizio di cloud gaming dell’azienda. Questo però, a quanto pare, non significa che Google si stia allontanando dai videogiochi in cloud ma vuole offrire un supporto ideale per usufruirne al meglio. Scopriamo di più!

Arrivano i Chromebook dedicati al Cloud Gaming

Acer Chromebook 516 GE, il Lenovo Ideapad Gaming Chromebook e l’ASUS Chromebook Vibe CX55 Flip sono i tre modelli annunciati e offrono specifiche utili per renderli i migliori supporti per il cloud gaming. Anche se Google Stadia ha chiuso i battenti, i nuovi chromebook supporteranno gli altri servizi cloud gaming attivi come Xbox Cloud Gaming, Amazon Luna e GeForce Now di Nvidia, preinstallata sui nuovi dispositivi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, particolare attenzione è stata datai ai processori e alle capacità di connessione dei chromebook, caratteristiche fondamentali per la buona riuscita di una sessione in cloud. Poco importante invece la scheda grafica, non necessaria per usufruire dei servizi.

Nello specifico, l’Acer Chromebook 516 GE vanta dei processori Intel di 12a generazione fino a Core i7, configurazioni a partire da 8/256 GB di memoria e un ampio display da 16” con risoluzione 2.560 x 1.600 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. L’ASUS Chromebook Vibe, invece, presenta un monitor da 15,6″ per 1080p e con ben 144Hz di refresh rate a discapito di un processore in grado di arrivare “solo” fino alla 11a generazione.

Chromebook e Cloud Gaming: prezzi e disponibilità

I Chromebook in questione sono già disponibili oltreoceano ma non abbiamo ancora informazioni su quando arriveranno in Italia. Per quanto riguarda i prezzi, le cifre si aggirano tra i 399 e 650 dollari. Una fascia di prezzo davvero niente male se si pensa alla quantità di soldi necessaria per acquistare un computer da gaming “classico” o una console di ultima generazione.

Che ne pensate di questa scelta di Google? Vi intriga l’idea di un Chromebook da gaming?

Exit mobile version