Site icon Techprincess

Cinecittà Game Hub: dieci studi che sfrutteranno l’acceleratore dei videogiochi

Cinecittà Game Hub: dieci studi che sfrutteranno l'acceleratore dei videogiochi thumbnail

Il videogioco ora ha il suo nuovo acceleratore: si chiama Cinecittà Game Hub e sarà presentato alla stampa questo mercoledì 1 dicembre alle ore 11:00 all’interno degli Studios di via Tuscolana 1055. Si tratta di un’esperienza importante che vede protagoniste dieci imprese di sviluppo di videogame insieme a Cinecittà Spa con l’obbiettivo di rafforzare le capacità produttive e imprenditoriali, portando avanti al contempo lo sviluppo di un progetto videoludico.

Cinecittà Game Hub: ecco l’acceleratore per lo sviluppo di videogiochi in Italia

Parte oggi 1 dicembre per concludersi in primavera un’esperienza importante di accelerazione che vede protagoniste dieci imprese di sviluppo di videogame insieme a Cinecittà Spa, che mette a disposizione le strutture e una lunga e famosa storia di successi ed esperienze nel mondo dell’audiovisivo, di cui anche i videogiochi fanno parte a pieno titolo.

Insieme a Cinecittà sostengono il progetto la Regione Lazio e il Ministero della Cultura-Direzione Cinema, in collaborazione con IIDEA (che raccoglie le imprese del settore che operano in Italia). L’iniziativa ha anche il supporto di tre grandi realtà imprenditoriali come Sony Interactive Entertainment Italia, Epic Games e ACER. 

A coordinare le attività formative dell’Hub sarà Mauro Fanelli, (Co-founder, Direttore Creativo & CEO dello studio di sviluppo indipendente MixedBag ed ex-vicepresidente di IIDEA), che guiderà un gruppo di tutor tra cui Elisa Farinetti (Co-founder & CEO, Broken Arms Games), Luca Marchetti (Co-founder & CEO, Studio Evil), Elisa Di Lorenzo (Co-founder & CEO, Untold Games) e Daniele Azara (Head of Games & Chief Creative Director, One-O-One Games).

I tutor selezionati hanno esperienza pluriennale nel settore dello sviluppo gaming e ricoprono cariche manageriali nei rispettivi team.

Al via i corsi

Da qui ai prossimi mesi le dieci start-up, selezionate con un bando pubblico, seguiranno i corsi che hanno lo scopo di rafforzare le loro capacità produttive e imprenditoriali, portando avanti al contempo lo sviluppo del loro progetto. L’obiettivo è quello di introdurre nel mondo videoludico dieci nuovi protagonisti e metterli in condizione di guardare all’orizzonte internazionale per creatività e capacità. L’esperienza si concluderà con un demo day, una presentazione strutturata dei progetti a un pubblico di publisher e investitori.

Il programma di accelerazione, fortemente sbilanciato sulla preparazione business delle aziende partecipanti, prevedrà vari appuntamenti settimanali e si svilupperà su tre track distinte: Business, Production e Inspirational. Oltre ai tutor, il programma si avvarrà di esperti italiani ed internazionali nei rispettivi campi, per offrire alle start-up la miglior preparazione possibile.

Alla conferenza stampa di oggi, nella Sala Fellini, parteciperanno:

Le dieci start-up selezionate e i loro progetti

Ecco l’elenco delle start-up che prenderanno parte di Cinecittà Game Hub e i giochi a cui lavoreranno all’interno dell’acceleratore.

Angetube Webcam con microfono – webcam in streaming 1080P...
  • 【 Web Cam con otturatore per la privacy 】 Copri la webcam quando non in uso e impedisce agli hacker di spiare la...
  • Fotocamera con rotazione a 360 gradi: grazie al design flessibile e facile da usare permette di fissare la webcam...
  • Videocamera professionale per streaming fluido dal vivo: Plug and Play per OBS Studio e Xbox One streaming video su...
Exit mobile version