fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Cinema e teatri, capienza al 100% dall’11 ottobre

Dopo tante limitazioni e sofferenze, finalmente arriva una buona notizia per i cinema e i teatri. Come riporta Il Corriere della Sera, poco fa il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità un decreto che a partire dall’11 ottobre ripristina al 100% la capienza massima di cinema e teatri. Buone notizie anche per i palazzetti dello sport (60%), stadi (75%) e discoteche, che potranno spingersi fino a una capienza del 50% al chiuso e del 75% all’aperto. Tutte queste misure sono valide in zona bianca e prevedono comunque l’accesso tramite green pass e con mascherina. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha confermato la notizia e manifestato tutta la propria soddisfazione con un tweet sul suo profilo ufficiale.

Cinema e teatri ripartono: il commento di Dario Franceschini

Le nuove regole per cinema e teatri sono addirittura migliorative rispetto a quanto proposto dal CTS, che aveva consigliato una capienza massima dell’80%. Un chiaro segnale della ritrovata fiducia di istituzioni ed esercenti nei confronti della situazione sanitaria. Di seguito, il passaggio del decreto che chiarisce le nuove regole per cinema e teatri in zona gialla e in zona bianca:

In zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata, in zona bianca, l’accesso agli spettacoli di cui al primo periodo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, e la capienza consentita è pari a quella massima autorizzata.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button