fbpx
AttualitàCulturaNewsSpazio

Space it Up: come sei startup italiane hanno conquistato Houston e la NASA

Sei aziende italiane hanno presentato le loro soluzioni dalle sonde aerostatiche coordinate dall'AI ai nanosatelliti per il monitoraggio dei detriti spaziali.

L’astronauta Luca Parmitano e i tecnici NASA concludono la prima edizione di Space it Up, il percorso di accelerazione per startup e PMI innovative dell’aerospace creato da Agenzia ICE e Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

space foundation

Si conclude la prima edizione di Space it Up: successo per le aziende italiane

Space it Up è il programma di accelerazione d’impresa che ha portato sei realtà italiane a confrontarsi con la NASA e con l’ecosistema innovativo di Houston, in Texas. Un’iniziativa creata dall’Agenzia ICE e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con la Space Foundation. Il percorso si è concluso con il Demo Day il 27 settembre.

Arca Dynamics, Delta Space Leonis, Involve Space, Nabu, Novac e 2nd Space le sei aziende selezionate. Nell’ambito del programma, hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni tra i più importanti centri di ricerca, imprese e istituzioni del settore aerospaziale. Tra questi anche il NASA Johnson Space Center. Inoltre, hanno partecipato a mentorship, workshop e momenti di networking, per affinare le loro competenze imprenditoriali.

demo day space it up

Le soluzioni proposte dalle aziende italiane spaziano dalle sonde aerostatiche coordinate dall’intelligenza artificiale ai nanosatelliti che monitorano i detriti spaziali. Tutte hanno in comune l’obiettivo di innovare il settore aerospaziale nell’ottica della decarbonizzazione e della conservazione ambientale. Per questo motivo, le sei realtà hanno deciso di unirsi al consorzio Deca Star, impegnandosi a collaborare per lo sviluppo di progetti comuni.

Il culmine del programma è stato il Demo Day di mercoledì 27 settembre. Durante la giornata, presenziata dall’astronauta Luca Parmitano, le aziende hanno mostrato il risultato del loro lavoro a Houston. L’evento ha visto la partecipazione di importanti stakeholder del settore, tra investitori, industriali e addetti ai lavori. Un’occasione unica per creare relazioni e opportunità di business oltreoceano.

Space it Up ha lasciato anche un segno tangibile nel network di Houston: una piattaforma di dialogo permanente tra gli attori italiani e statunitensi del settore space-tech, uno spazio collaborativo “phygital” che facilita la condivisione e le occasioni di business tra imprenditori, innovatori e ricercatori.

Offerta
Samsung Galaxy Watch5 44mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio...
  • Sleep tracker: l’orologio fitness monitora il sonno con la tecnologia di tracking del sonno avanzata. La nuova...
  • Controlla il tuo cuore: il potente orologio bluetooth con sensore Samsung BioActive 3 in 1 controlla tre sensori di...
  • Batteria a ricarica veloce: l’orologio fitness Galaxy Watch5 impiega circa 30 minuti per passare dallo 0% al 45% di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button