Site icon Techprincess

Le città italiane che amano la lettura: la classifica 2022 di Amazon

Le città italiane che amano la lettura: la classifica 2022 di Amazon thumbnail

Anche quest’anno Amazon racconta le città italiane che più amano la lettura: ecco la classifica 2022 delle città che acquistano più libri, cartacei e digitali. Al primo posto si conferma Milano, per il decimo anno consecutivo, seguita dalla nostra capitale Roma.

Le città italiane che più amano la lettura, la classifica 2022 di Amazon

Che sia sotto l’ombrellone d’estate oppure sotto le coperte d’inverno, leggere un buon libro è uno dei grandi piaceri della vita. Il giusto titolo può emozionare, spaventare, rilassare, commuovere, far ridere. Sia con una copia cartacea che in formato digitale (dove bolognesi e napoletani risultano ai primi posti).

Quando si tratta di capire la città con più lettori, Amazon rappresenta una certezza: sono tantissimi gli italiani che comprano libri e scaricano ebook sulla piattaforma. Milano e Roma si piazzano ai primi due posti, seguiti sul podio da Torino, con Bologna non lontano. Seguono poi Genova, Firenze, Napoli, Padova e Verona, poi Trieste. Palermo appena fuori dalla top 10, dove restano anche Cagliari e Bari che però fanno un grande salto in avanti, al dodicesimo e quindicesimo posto.

  1. Milano
  2. Roma
  3. Torino
  4. Bologna
  5. Genova
  6. Firenze
  7. Napoli
  8. Padova
  9. Verona
  10. Trieste

Ai milanesi piacciono i libri di letteratura e studi letterali, forse anche per via delle molte università meneghine. Nella capitale invece dominano i libri per bambini e ragazzi, ma anche moltissimi Manga. Invece Bologna adora i thriller. Genova pensa alla salute, Firenze a scienza e tecnologia, mentre i Napoletani non possono che essere romantici.

Fra i libri più letti in Italia, trionfa “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom, seguito da “La canzone di Achille” dell’autrice Madeline Miller. Se invece si divide il dato per città, Milano ama “Conosco un posto. Milano”, mentre Genova “Una vita rovesciata: la biografia di Francesco Flachi” di Matteo Politanò: il calcio è sport nazionale.

Ma altro a raccontare l’Italia che legge, Amazon punta anche su quella che scriva. Potete infatti inscrivervi alla terza edizione di Amazon storyteller, premio per autori autopubblicati, fino al 31 agosto. Trovate qui tutte le informazioni.

OffertaBestseller No. 1
Fabbricante di lacrime
  • Editore: Magazzini Salani
  • Autore: Erin Doom
  • Collana:
Exit mobile version