Site icon Techprincess

Parte una class action europea contro Apple

Parte una class action europea contro Apple thumbnail

Parte dall’Olanda una class action europea contro Apple. A lanciare l’iniziativa è Consumer Competition Claims che punta a dare seguito, con l’avvio di una class action, a quanto sta avvenendo nel mercato olandese dove Apple si rifiuta di adeguarsi alle richieste dell’antitrust locale che ha sanzionato l’azienda in merito ai pagamenti in app.

Apple deve fare i conti con una class action in Olanda: ecco cosa sta succedendo

Nuovi problemi per Apple in Olanda. Oltre all’antitrust, che da diverse settimane continua a sanzionare l’azienda, Apple deve ora fare i conti anche con una class action che punta ad ottenere un risarcimento, per gli utenti europei, da parte di Apple. Secondo i promotori della class action, gli sviluppatori sono costretti ad addebitare le commissioni richieste dall’azienda americana agli utenti. I consumatori, quindi, pagherebbero troppo per via di queste costanti commissioni (pari al 30%) applicate a tutte le transizioni effettuate in app. L’azione punta ad ottenere un risarcimento di 5 miliardi di euro.

La casa di Cupertino ha rifiutato un accordo: si andrà in tribunale

La class action di Consumer Competition Claims è destinata a finire in tribunale. Apple ha rifiutato la possibilità di risolvere la questione con la fondazione olandese in privato. Tutti i clienti Apple europei che hanno effettuato una transizione sull’AppStore potranno ora aderire all’iniziativa. Per maggiori dettagli è possibile fare riferimento al sito ufficiale di Consumer Competition Claims. Già nel corso delle prossime settimane potrebbero arrivare i primi aggiornamenti sul proseguimento dell’azione legale contro Apple.

LEGGI ANCHE:  Apple Store, niente più riparazioni per gli iPhone “smarriti” 
 

Exit mobile version